Tra mostre, film ed incontri pubblici torna in un’inedita veste autunnale il Festival del Gran Sasso, in programma da giovedì 26 ottobre a lunedì 13 novembre negli spazi della sede aquilana del CAI in via Sassa 34 e del Palazzetto dei Nobili, con proiezioni aderenti al protocollo Erasmus friendly grazie alle quali saranno fruibili anche dalle persone straniere mediante la sottotitolazione in inglese.
Previsto alle ore 18.15 ed in replica alle 21, il film inaugurale sarà Polaris di Ainara Vera, già vincitore della Genziana d’Oro all’ultima edizione del Trento Film Festival. La regista incontrerà il pubblico alle ore 20. Prima della proiezione, alle ore 17, sarà inaugurata la mostra Senza posa. Italia K2 di Mario Fantin. Racconto di un’impresa, che rimarrà esposta fino al 26 novembre sempre nella sede del CAI.
Martedì 31 ottobre, sempre con doppia proiezione alle 18.30 e alle 21, sarà la volta del documentario Fratelli si diventa – Omaggio a Walter Bonatti di Alessandro Filippini e Fredo Valla. Alessandro Filippini sarà presente in sala alle ore 19.30 per un dialogo con Antonio Massena. Venerdì 3 novembre (ore 18.30 e 21) Mauro Bartoli presenterà il suo Il mondo in camera – Mario Fantin il cineasta dell’avventura, incontrando il pubblico alle 19.30 prima della consueta replica serale.
Sabato 4 novembre (ore 18.30 e 21) sarà proiettato Italia K2 – Riprese di Mario Fantin di Marcello Baldi, con le immagini sulla storica impresa italiana del 1955 recentemente restaurate dalla Cineteca di Bologna. Giunti a martedì 7 novembre, alle ore 19.30, si parlerà di Cammini in Abruzzo con i rappresentanti degli enti coinvolti nella loro realizzazione. Per l’occasione alle 18 e alle 21 sarà proiettato il recentissimo A passo d’uomo di Denis Imbert.
Giovedì 9 novembre (ore 18.30 e 21) ci si sposterà al Palazzetto dei Nobili per assistere alla visione di La Montagne di Thomas Salvadore, sci-fi montanaro in concorso al XVI L’Aquila Film Festival. Tra le due proiezioni avrà luogo l’incontro con il climatologo Paolo Tuccella sul tema dello scioglimento dei ghiacciai. Infine, lunedì 13 novembre, alle 18.30, sempre al Palazzetto dei Nobili la rassegna si chiuderà con Carne et Ossa, documentario di Roberto Zazzara sulla spettacolare Corsa degli Zingari di Pacentro, già recente vincitore all’ultimo Cervino Film Festival. Anche in questo caso l’autore sarà presente in sala alle 19.30 per un incontro col pubblico.
L’ingresso alla manifestazione è libero con biglietto etico. Info e prenotazioni (vivamente consigliate) sul sito del Festival del Gran Sasso