Benché ormai la stagione invernale stia andando definitivamente in archivio senza aver dato alcun segno di sé, soprattutto a queste latitudini, l’eclettico Francesco De Matteis si appresta a festeggiare l’arrivo della bella stagione con una serata dedicata agli assaggi di primavera ed ai vini rosa dell’Aquilano, in programma venerdì 22 marzo, dalle ore 20.15, sempre negli spazi della sua Osteria Corridore.
La serata potrebbe essere l’occasione propizia per brindare al titolo di Capitale italiana della Cultura 2026 appena conquistato dalla città dell’Aquila. Dalla cucina, la chef Serenella Deli preparerà un menù di sei portate composto da Fritto misto di verdure primaverili; Cestino primavera; Pallotte cac’e’ova con crema di piselli; Ravioli di ricotta, asparagi e zafferano; Spezzatino di vitello ai profumi di primavera con agretti; Coppetta di crema con marmellata di limone e meringhe.
Con la consueta formula a banco d’assaggio libero con sommelier addetto alla mescita saranno disponibili varie etichette di vini rosa prodotte nel territorio della provincia aquilana tra le quali il vino rosato di Guerino Pescara (Pratola Peligna); Bì Rosato IGT Terre Aquilane Agricola Coletti (Ofena); Rosato IGT Terre Aquilane Agricola Gentile (Ofena); Rosato Beominacum (Caporciano); Cerasuolo d’Abruzzo Il Casale (Capestrano); Suffonte Cerasuolo d’Abruzzo Azienda Agricola Ludovico (Vittorito). Costo della serata € 40. Info e prenotazioni al numero 0862 24561. (I.M.)