Svelata ieri sera al termine della cerimonia di premiazione condotta da Federico Quaranta, la classifica 50 Top Italy – I Migliori Ristoranti Italiani 2022 della guida online consultabile gratuitamente firmata da LSDM – Congresso internazionale di cucina d’autore – e dalla testata giornalistica Luciano Pignataro Wine&Food Blog, ha visto trionfare l’Osteria Francescana di Modena nella categoria Grandi Ristoranti e L’Argine a Vencò di Dolegna del Collio (GO) per la Cucina d’Autore.
«La guida – sottolineano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i tre curatori del progetto editoriale – mette in luce un sistema gastronomico italiano vivo e attento ai cambiamenti, che, da Nord a Sud, ben ha saputo reagire alle mille difficoltà poste dalla pandemia. Le diverse categorie vogliono agevolare il lettore nelle proprie scelte. Tutte le realtà ristorative sono state visitate dai nostri ispettori nel pieno rispetto dell’anonimato e, ovviamente, pagando il conto. I giudizi tengono presente dell’insieme dei servizi offerti al cliente, dunque non solo il livello di cucina, ma anche il lavoro della sala, la cantina, senza dimenticare la capacità del locale di valorizzare il proprio territorio e l’attenzione riposta nei confronti della sostenibilità, ambientale ed economica».
Suddivise secondo tipologia di locale e fascia di prezzo, le due classifiche vedono la presenza anche di diversi locali abruzzesi. Nella categoria dei Grandi Ristoranti, il Reale di Castel di Sangro (AQ) dello chef Niko Romito conquista la 17° posizione, mentre in quella della Cucina d’Autore sono ben tre i ristoranti in lista, vale a dire il Villa Maiella di Guardiagrele (CH) della famiglia Tinari al 12° posto, Al Metrò di San Salvo (CH) dei fratelli Antonio e Nicola Fossaceca al 34° ed infine La Bandiera della famiglia Spadone di Civitella Casanova (PE) che chiude alla 44° posizione.