Estate sulle Colline Teramane con la seconda edizione di Tour diVino, in programma da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio tra i vicoli dell’incantevole borgo della Val Vibrata con affacci mozzafiato sul mare Adriatico. 150 etichette di vino in degustazione, 50 cantine partecipanti tra regionali e nazionali, tre punti ristoro; questi i numeri dell’evento che sarà pervaso da una magica atmosfera illuminata dalla calda luce delle fiaccole.
Organizzato con il patrocinio dell’amministrazione comunale e della Pro Loco, tra le cantine presenti Castel De Paolis dal Lazio presenterà il suo Donna Adriana, secondo vino bianco assoluto d’Italia secondo la classifica di Gentleman, redatta sommando il punteggio delle sei più autorevoli guide italiane; l’associazione Rosae Maris con una folta rappresentanza di rosati tutti provenienti dalla selvaggia Maremma; le selezioni di ATwine e Club Italy e poi la Puglia, con i suoi autoctoni Primitivo e Susumaniello. Presenti anche rappresentanze della Sardegna con il Cannonau senza tralasciare le eccellenze delle vicine Marche e ovviamente l’Abruzzo padrone di casa, con il suo Montepulciano vinificato in diverse versioni, a cominciare dal Cerasuolo.
L’ingresso avrà un costo di € 15 (biglietti acquistabili anche online QUI) comprensivo di 10 assaggi di vino + 5 euro di cauzione per il bicchiere e tasca portabicchiere. Per le associazioni di sommelier AIS, ARS, Assosommelier, Degustibuss, FIS, FISAR, ONAA, SES prevista una riduzione del biglietto (€ 10) presentando la tessera dell’associazione.
Il programma prevederà l’apertura dei banchi d’assaggio tutti i giorni dalle 19 alle 24. Sabato 1 luglio, dalle ore 20.30, si terrà il corso di avvicinamento Viaggio sensoriale, degustare con i 5 sensi con i sommelier Serena Specchi e Roberto Colaluca dell’associazione Decanter. Domenica 2 luglio, sempre alle ore 20.30, prevista invece una masterclass Le Bollicine d’Abruzzo con Carmine De Iure, vicepresidente Assoenologi Abruzzo-Molise, e Daniele Erasmi, Presidente FIS Abruzzo. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 347 6649100 (Serena Specchi) oppure alla mail info@decanterwineacademy.org