Al via con la dodicesima edizione dedicata al Tacchino alla Canzanese

A Canzano, dal 24 al 29 luglio 2018, torna la grande festa della gastronomia della tradizione che vede protagonista il Tacchino alla Canzanese, il piatto simbolo del paese. “Tacchinando” è una kermesse enogastronomica promossa dal Consorzio del Tacchino alla canzanese e patrocinata da Comune di Canzano, Consorzio Bim, Provincia di Teramo, Regione Abruzzo e Camera di Commercio.

La festa prevede oltre alla degustazione della buona cucina della portata, preparata secondo i canoni della tradizione che vanta oltre 150 anni (che ricordiamo, fu annoverata tra le provviste liofilizzate che la NASA riprodusse per la prima spedizione sulla luna), anche specialità locali proposte dagli chef come i ravioli ripieni con funghi porcini (tra le novità dell’edizione), mazzarelle alla teramana, dolci tipici del territorio quali i cantucci di Canzano accompagnati al vino cotto e tanto altro. Gli stand apriranno dalle ore 19,00 per tutta la durata dell’evento e saranno disponibili anche birre artigianali e vini locali.
L’evento, oltre alla degustazione, prevede un pacchetto completo dedicato all’intrattenimento per adulti e bambini, come le passeggiate nella storia. Nello specifico saranno organizzate “camminate” per (ri)scoprire il borgo medioevale. “Passeggiata nella storia” è dedicata a tutti coloro che vogliono lasciarsi affascinare dai più suggestivi vicoli e i siti storici del borgo durante le visite notturne preposte, come il Santuario della Madonna dell’Alno, l’abbazia di San Salvatore, la Neviera, la chiesa di San Biagio nella piazza principale. Le visite guidate avranno luogo ogni sera, per tutto il periodo della festa, una volta raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti, a partire dalle ore 22,00, con partenza dal centro storico.
Ricordiamo che nell’area attigua agli stand, sarà allestita un’area riservata ai più piccoli, con intrattenimento e animazione e che la manifestazione proseguirà anche in caso di pioggia grazie all’impianto di gazebo. “Tacchinando 2018” è un’eco-festa basata sul riciclo dei rifiuti e sulla riduzione degli impatti ambientali.
Come dichiarato dal sindaco di Canzano, Franco Campitelli “La manifestazione è dedicata al piatto simbolo della nostra comunità e rappresenta l’occasione per visitare il nostro borgo, le sue antiche tradizioni e i principali siti di interesse, che saranno fruibili attraverso dei percorsi dedicati con visite guidate in notturna con partenza dal centro storico”.