Si chiama Ex.L.Ab. Dai libri d’Abruzzo la rassegna culturale che il Centro studi e ricerche Vittorio Monaco e la libreria Ubik #fuoridipenna di Sulmona hanno organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro Loco da mercoledì 28 agosto a giovedì 5 settembre prossimi nel centro storico di Pacentro (AQ), splendida località dell’Abruzzo peligno inserita nel club dei Borghi più Belli d’Italia.
Tra il mercato dei libri allestito nelle vie del paese – fino al primo settembre, dalle ore 16 –, gli incontri e le tavole rotonde ospitati nelle piazze e nella villa cittadina – ogni giorno, dalle ore 19 – e le note, le immagini e le parole di musica, cinema e teatro che animeranno – dalle ore 21 – il centro storico caratterizzato dalla suggestione delle torri del Castello Caldora, la manifestazione ruoterà attorno alla domanda su quali libri ci sono o ci dovrebbero essere nella biblioteca di ogni abruzzese che si rispetti e soprattutto sul perché della scelta.
Il primo a rispondere idealmente all’interrogativo posto dagli organizzatori sarà il giornalista Andrea Mattei che mercoledì 28 agosto, dalle ore 19, in Largo Stinelli presenterà il suo ultimo libro In cammino per la libertà. Passi di Resistenza Umanitaria in Abruzzo (Ediciclo Editore) in dialogo con Andrea de Capite Mancini del Centro studi Vittorio Monaco. Recuperando memorie familiari, l’autore di origini pacentrane è tornato a percorrere i passi dei prigionieri inglesi e degli abitanti locali ritrovatisi a vivere nella terra di nessuno dopo l’8 settembre del 1943, proponendo una camminata tra presente e passato da Sulmona a Casoli attraverso la Maiella, per ridare voce a una storia dimenticata di eroismo e solidarietà. (I.M.)