Prenderà il via oggi martedì 2 novembre la quinta edizione di Gong oh!, rassegna di musica d’autore organizzata grazie ai fondi Restart del comune dell’Aquila dall’associazione culturale EVAQ Eventi Aquilani in collaborazione con il L’Aquila Film Festival, Stereoland e le scuole di musica Icarus e Factory, in programma fino al prossimo 6 novembre negli spazi dell’Auditorium del Parco con vista sul Castello Cinquecentesco.
All’interno del cubo colorato realizzato da Renzo Piano si alterneranno concerti, spettacoli musicali – anche per i più piccoli – e proiezioni cinematografiche che esploreranno diffusamente il grande cantautorato italiano, seguendo un unico fil rouge che legherà fra loro tutti gli appuntamenti del cartellone ovvero il grande linguaggio universale della musica.
Il programma curato dal direttore artistico Federico Vittorini sarà densissimo di ospiti che calcheranno il palco dell’Auditorium portando a L’Aquila le loro voci, i loro strumenti musicali e i loro racconti. Previsto anche un ricordo per immagini di tre immensi cantautori italiani – Franco Battiato, Lucio Dalla e Paolo Conte – attraverso le proiezioni a cura dal L’Aquila Film Festival di altrettanti documentari loro dedicati. Si partirà questo pomeriggio alle 18 con il film “Temporary road (Una) vita di Franco Battiato” di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani, omaggio all’artista siciliano scomparso proprio quest’anno.
Nei giorni seguenti dialogheranno quindi col pubblico Mario Sesti, regista di “Senza Lucio”, fondatore del Festival del Cinema di Roma e attuale direttore artistico del Festival del Cinema del MAXXI, e Giorgio Verdelli, regista di “Paolo Conte, via con me”. A Lucio Dalla, inoltre, verrà dedicato lo spettacolo musicale “Il ragno. Storie di Lucio”, con Pierdavide Carone (con Dalla in concorso a Sanremo nel 2012) e Cosimo Damiano Damato, artista e poeta; autori che hanno condiviso con Dalla un intenso percorso artistico e che accompagneranno il pubblico in un viaggio fra le sue canzoni.
Le scuole di musica Icarus e Factory Sound, poi, si esibiranno con due concerti che riporteranno finalmente i loro artisti a fare musica dal vivo. Factory Sound presenterà, altresì, una Masterclass con il vocal coach David Pironaci ed offrirà la possibilità di entrare a far parte del coro dell’accademia con un pomeriggio di audizioni (per partecipare all’audizione è necessario prenotarsi inviando una mail a factorysound.academy@gmail.com oppure chiamando al 331 2943649).
Spazio anche per i più piccoli con le poesie e le filastrocche di Gianni Rodari musicate ed interpretate da Paolo Capodacqua, chitarrista di Claudio Lolli, nello spettacolo La bella Luna a dondolo. Inoltre, tra gli incontri in programma, quello con lo storico batterista Ellade Bandini, che intervistato dal giornalista Fabio Iuliano racconterà le proprie esperienze al fianco dei più grandi cantautori italiani, da Francesco Guccini a Fabrizio De André, da Roberto Vecchioni ad Antonello Venditti, Mina e molti altri. Al termine, si esibirà in concerto con “Impronte d’autore” per un tributo a De André e Guccini. A chiudere la quinta edizione di Gong oh! provvederà Vittorio Nocenzi, tastierista e fondatore del Banco del Mutuo Soccorso, che in Nati liberi racconterà tra musica e parole la storia del suo iconico gruppo all’interno dell’universo del progressive rock. Info e prenotazioni al sito www.gongoh.it