testo di Ivan Masciovecchio.
Immersi nel verde della valle Siciliana, alle pendici del versante teramano del Gran Sasso d’Italia, saranno gli ambienti ecosostenibili del Podere Santa Lucia a Tossicia (TE) ad ospitare sabato 8 giugno la prima edizione dedicata all’Abruzzo di Italia Wine Experience, la manifestazione ideata in collaborazione con la FISAR delegazioni di Teramo, L’Aquila e Pescara per promuovere e valorizzare la viticoltura e l’enogastronomia regionali.
Patrocinato dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, l’evento sarà preceduto da un business meeting riservato agli operatori del settore in programma venerdì 7 negli spazi del Relais La Corte dei Tini di Villa Vomano durante il quale i produttori aderenti all’iniziativa e gli addetti ai lavori che giungeranno anche da fuori regione potranno conoscersi e confrontarsi in un clima informale e conviviale.
Il giorno seguente, accolti nel bellissimo parco del Podere Santa Lucia all’ombra di maestosi alberi secolari, dalle ore 11.30 banchi di assaggio e area food apriranno i battenti anche al grande pubblico proponendo in degustazione le eccellenze enogastronomiche abruzzesi, con oltre 150 etichette 100% made in Abruzzo. Durante l’evento, in un wine shop allestito dall’organizzazione sarà anche possibile acquistare vini e prodotti gastronomici precedentemente assaporati. Alla chiusura dei banchi d’assaggio, prevista per le 20.30, seguirà una cena alla presenza dei produttori curata dallo chef Matteo Di Panfilo.
Per approfondire in maniera più dettagliata la produzione vinicola abruzzese, sempre nella giornata di sabato 8 giugno saranno previste tre masterclass. La prima (ore 12-13.30) verterà su Colline Teramane DOCG: il grande Abruzzo nel calice, la prima DOCG regionale in grado di esaltare il carattere distintivo del Montepulciano d’Abruzzo, mentre la seconda (ore 15-16.30) sarà dedicata ad una verticale dei grandi bianchi d’Abruzzo, dal classico Trebbiano d’Abruzzo agli emergenti Pecorino, Passerina, Cococciola e Montonico. Entrambe saranno condotte da Giuseppe Ialonardi, delegato FISAR Teramo.
Infine la terza (ore 18-20) riguarderà l’abbinamento cibo-vino a Km 0, un percorso sensoriale tutto da gustare in cui verranno servite 4 proposte culinarie create dallo chef del ristorante del Podere Santa Lucia in abbinamento ad altrettante etichette, con un particolare focus sul Cerasuolo d’Abruzzo. Questa masterclass conclusiva sarà condotta da Saula Giusto.
L’elenco dei produttori partecipanti, così come quello delle etichette proposte nelle masterclass, è ancora in via di definizione. QUI è possibile prenotare i biglietti di ingresso, sia nella formula della sola degustazione a banchi d’assaggio, sia comprensiva delle masterclass. Previste agevolazioni per alcune categorie di visitatori.