Il 14 febbraio visita guidata e degustazioni per le vie del borgo tra romanticismo e storia. Iniziativa promossa dall’associazione “Orgoglio Civitellese” in collaborazione con il Comune.
Destinazione romantica nella cornice del borgo più bello d’Abruzzo. Per San Valentino l’Associazione “Orgoglio Civitellese”, con la collaborazione del Comune di Civitella, promuove uno speciale itinerario, con visita guidata per le vie del borgo – sulle orme della tormentata storia d’amore tra Carlo Pisacane e Gaetanella – e aperitivo, seguito dalle proposte enogastronomiche dei ristoratori locali. L’appuntamento è sabato 14 febbraio, alle ore 19. A presentare l’iniziativa sono intervenuti in conferenza stampa l’assessore alla Cultura del Comune di Civitella, Barbara D’Alessio, e Guido Scesi, segretario dell’associazione “Orgoglio Civitellese”, che riunisce artigiani, commercianti e operatori turistici locali.
“L’evento segue l’edizione già organizzata testata con successo lo scorso anno – spiegano gli organizzatori -. Per sabato abbiamo promosso un itinerario suggestivo e inedito, alla scoperta delle bellezze del borgo fortificato e della sua storia, ripercorrendo le vicende della contrastata storia d’amore tra il patriota Carlo Pisacane, come noto trasferito nel 1841 alla Fortezza borbonica, e invaghitosi di Gaetanella, la donna più bella del paese. Un percorso che si snoda attraverso via Roma, passando per la via più stretta, la Ruetta, per proseguire nella parte bassa del paese, fino a Palazzo Graziani, dove si rifugiò Pisacane. Al termine dell’itinerario ci sarà un aperitivo”. Per concludere la serata si potrà cenare in uno dei ristoranti locali, che proporranno dei menù dedicati. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al num. 320.1640706 o via mail a info@civitelladeltronto.info; il prezzo è di 12 euro a coppia.
(Per info. pagina Fb https://www.facebook.com/events/399911166841893/?fref=ts)
Sempre nel giorno di San Valentino sarà possibile visitare in Fortezza la mostra “Poesipittura Regione Abruzzo”, collettiva internazionale di arte contemporanea, che sarà inaugurata per l’occasione e resterà in allestimento fino al 28 febbraio.