Speciale Tesori "Cugnoli" - page 8

VI
SPECIALE ARTE / CUGNOLI
In alto:
Ambone, formella
del fronte occidentale,
1166.
A lato:
Ambone, lettorino del
fronte meridionale,
1166,.
Le opere create nella “scuola rogeria-
na”, così come questo meraviglioso
ambone in pietra e stucco, possie-
dono una cifra stilistica unica ed un
gusto originale, come rivelano l’ornato
e la rappresentazione figurata fino al
più piccolo dei particolari. Ogni spazio
è valorizzato da elementi ornamentali
scolpiti con cura e ben definiti. Tra le
immagini vi sono i Simboli degli Evan-
gelisti, narrazioni e personaggi sacri
del Nuovo e Vecchio Testamento, con-
tinui rimandi alla lotta tra il bene ed
il male, ammonizioni contro il pecca-
to e riferimenti alla lettura e contem-
plazione del Verbo per la Salvezza.
Gli spazi di risulta ai lati delle arcate,
sopra cui è impostata la tribuna, sono
animati da un’intricata trama di ra-
cemi in cui sono intrappolate figure
di uomini ed animali. Immagini che
hanno strettissimi rapporti con quelle
scolpite nell’ambone di Moscufo, pur
non ripetendone la disposizione ed i
temi in modo seriale. Se provassimo
a chiederci da dove giungesse quel
repertorio iconografico, quali fossero
i modelli di riferimento di quelle im-
magini, di quelle sacre visioni dell’in-
visibile, inevitabilmente ci troveremmo
ad indagare tra sculture, decorazioni
architettoniche, pitture ma soprattutto
miniature realizzate per chiese e mo-
nasteri del XII secolo. Le decorazioni
dell’ambone infatti mostrano diverse
analogie stilistiche e formali con mi-
niature di quel periodo. Se immagi-
nassimo di sciogliere l’intricata trama
entro i pennacchi delle arcate, po-
tremmo ad esempio ottenere dei nastri
vegetali con figure simili a quelle che
si dispiegano lungo i bordi dei codici
miniati medievali. Le figure in stucco
sono vicine a certe miniature cister-
censi, in special modo a quelle di due
capolavori quali la Bibbia di Stefano
ed i Moralia in Job, del principio del
XII secolo. Avevamo già detto all’inizio
che alcuni storici riferiscono l’arredo
come appartenuto in origine ad un
monastero dell’ordine cistercense.
1,2,3,4,5,6,7 9,10,11,12
Powered by FlippingBook