4 febbraio 2020

Sarà un San Valentino a cavallo tra storia ed enogastronomia quello organizzato a Civitella del Tronto (TE) dall’associazione culturale Nina Onlus in collaborazione con il ristorante & hotel Zunica 1880 per il prossimo venerdì 14 febbraio. Il rendez-vous  avverrà alle 19 nella centralissima Piazza Filippi Pepe quando, prima di immergersi tra i sapori di una gustosissima cena gourmet a lume di candela (possibilità anche di pernottare), ci si potrà perdere tra le bellezze del borgo fortificato lungo un itinerario suggestivo ed inedito allestito per ripercorrere insieme le orme della tormentata storia d’amore vissuta tra il patriota Carlo Pisacane – trasferito nel 1841 nelle celle del carcere borbonico – e Gaetanella, all’epoca la donna più bella del paese.

Veduta notturna di Civitella del Tronto (ph. Andrea De Santis)

Veduta notturna di Civitella del Tronto (ph. Andrea De Santis)

La visita guidata si snoderà attraverso via Roma, passando per la via più stretta – la cosiddetta Ruetta – per proseguire poi nella parte bassa del paese, fino a Palazzo Graziani, dove Pisacane si rifugiò. Il percorso si concluderà con la visita al Museo Nina, spazio culturale ed identitario che racconta la storia della città attraverso una collezione appartenuta alle famiglie nobili del luogo composta da documenti, abiti di alta moda, gioielli, antichi tessuti ed una preziosa camera da letto.

Il menù della cena predisposta dalla brigata del ristorante Zunica 1880 prevederà Ostrica, caprino e mela; Tartare di gamberi, vaniglia e frutto della passione; Triglia, peperone dolce di Altino e rape; Essenze di erbe e ortaggi; Riso Vialone nano, crema di peperoni e baccalà; Pollo & Bieta; Bavarese al cioccolato e cracker al rosmarino. Dopo una bollicina di benvenuto, in abbinamento saranno serviti i vini Chardonnay Chile Haras de Pirque; Montepulciano d’Abruzzo DOCG Cortalto Cerulli Spinozzi; Moscato DOCG La Spinetta. Info e prenotazioni al numero 0861 91319 oppure alla mail info@hotelzunica.it

PrintFriendly and PDF