4 ottobre 2017

Si chiama Vini & Cammini ed è il primo ciclo di incontri organizzato da Abruzzo Esperienziale in collaborazione con la delegazione AIS di Chieti e l’agenzia Amoroso Viaggi di Lanciano con l’obiettivo di legare in maniera indissolubile le cantine regionali con i più interessanti progetti di turismo lento presenti in Abruzzo, in particolare i cammini da compiere a piedi oppure in bicicletta.

ph. Ivan Masciovecchio

ph. Ivan Masciovecchio

Cinque gli appuntamenti in calendario tra ottobre e novembre, tutti caratterizzati da un format semplice quanto innovativo basato sulla visita della cantina, una cena con degustazione dei vini aziendali condotta dal produttore ed infine la presentazione del cammino e del progetto di sviluppo territoriale a cura degli ideatori o animatori dello stesso.

Costa dei Trabocchi (ph. Ivan Masciovecchio)

Costa dei Trabocchi (ph. Ivan Masciovecchio)

Si comincia il prossimo giovedì 12 ottobre alle ore 20 a Caldari di Ortona (CH) nella cantina Agriverde di Giannicola Di Carlo, dove Marco Terrei e Andrea Natale racconteranno del loro Cammina per il Parco, il progetto di sensibilizzazione della comunità locale per la definitiva istituzione del Parco Nazionale della Costa dei Trabocchi.

Mercoledì 18 ottobre poi ci si sposterà a Canzano sulle Colline Teramane nella Tenuta Cerulli Spinozzi di Enrico Cerulli con Graziano Di Crescenzo dell’associazione L’Abruzzeria che illustrerà l’esperienza del Cammino lungo la Valle delle Abbazie, un suggestivo itinerario nella Valle del Medio-Vomano. L’ultimo appuntamento di ottobre sarà di nuovo a Caldari di Ortona il giorno giovedì 26, ma questa volta dall’azienda Dora Sarchese di Nicola D’Auria dove Gianpaolo Tronca dell’associazione Il Sentiero della Libertà – Freedom Trail tratterà di Seconda Guerra Mondiale e Linea Gustav, con particolare riferimento al sentiero che rende omaggio alla traversata della Majella tra Sulmona e Casoli.

ph. Ivan Masciovecchio

In cammino sull’Appennino (ph. Ivan Masciovecchio)

Gli appuntamenti di novembre prenderanno il via giovedì 9 nella cantina Marramiero a Rosciano (PE) dove con Pierluigi Imperiale si parlerà di transumanza e del suggestivo Tratturo Magno che lungo 244 km unisce L’Aquila a Foggia, un vero e proprio monumento della cultura pastorale abruzzese. L’ultimo incontro della stagione autunnale è previsto per giovedì 16 nella cantina Masciarelli presso il Castello di Semivicoli a Casacanditella (CH) con Alessio Massari dell’associazione Cammino di San Tommaso il quale descriverà l’omonimo cammino di 310 km che da Roma porta fino ad Ortona dove sono custodite le spoglie dell’Apostolo Tommaso.

La rassegna sarà riproposta anche in una versione primaverile con l’organizzazione di camminate domenicali che si concluderanno con deliziosi pranzi nelle cantine aderenti. Info e prenotazioni alla mail info@abruzzoesperienziale.it oppure ai numeri 329 0379695 (Maura) e 327 4658752 (Marianna). Per coloro che saranno presenti a tutte le serate è previsto un regalo da parte dell’organizzazione.

PrintFriendly and PDF