11 giugno 2019

di Greta Massimi

“Arte, cultura e ambiente” è il tris proposto dagli organizzatori che andrà in scena a Pescara a partire dal prossimo 13 giugno 2019

Opera di Davide Cocozza "Adamo ed Eva", 2019.

Opera di Davide Cocozza “Adamo ed Eva”, 2019.

S’inaugurerà giovedì 13 giugno p.v., alle ore 17,00, presso il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara, l’esposizione internazionale d’arte Pop e Concettuale a cura dell’artista Davide Cocozza e il ricco calendario di iniziative a tema culturale e ambientale organizzato dall’Associazione culturale “il Mandorlo” che potranno essere fruiti dal pubblico fino a domenica 30 giugno 2019.

Agli oltre 40 artisti partecipanti, di livello locale e nazionale, italiani e stranieri, dallo stile e tecniche molto diversi fra loro, è spettato il compito di animare la mostra d’arte contemporanea che come leitmotiv si ispira a quello del “pop corn”, alimento popolare, “di benvenuto”, che accompagna spesso i momenti conviviali nelle comunità e che da sempre conosce ampio consenso di fruitori per il suo gusto unico e semplice. Ed evocativamente, come il “pop corn” nasce dal seme che esplode dopo aver accumulato calore, anche la mostra vuole richiamare l’energia che l’arte sa suscitare attraverso uno “scambio” tra conoscenze e culture diverse che dà vita alle opere.

Ma non solo arte, ma anche workshop di scrittura, spettacoli teatrali e tante novità animeranno le giornate di sabato 29 giugno e domenica 30 giugno per festeggiare i 25 anni compiuti dall’Associazione culturale Il Mandorlo, la quale si occupa di commercio equo solidale sul territorio.

La manifestazione inizierà giovedì 13 giugno, alle ore 17,00, con un incontro dal tema “Commercio equo-solidale oggi” con la partecipazione di Banca etica Abruzzo, di Assobotteghe e dell’Associazione “La spesa in campagna a Pescara”. A seguire degustazione offerta dai produttori locali e il Live concert del gruppo “Le voci del Dharma”. In contemporanea sarà possibile visitare la mostra con performance live degli artisti e tante installazioni. Ospite d’onore della mostra sarà Franco Summa.

Tra gli artisti ricordiamo: Marco Crispano, Alice Tonelli, Maria Luigia Montopolino (Mamies Modeles), Jolina Iavicoli, Davide Gallo, Alessio Lella, Anna Voig, Maura Prosperous, Camilla Cattabriga, Nicolo’ Colombaro, Davide Cocozza / Sofia Bianca Piuma Cocozza, Marco Tarascio, Michelangelo Prencipe, Mauro Di Berardino, Davide Civitarese, Luisa Nieddu, I Soliti Diti, Massimo Perna, Alessandro D’aquila, Tommaso Buldini, Erika Vitale,Walter Zuccarini, Unda, Marica Franchini, Pamela Marinelli, Armando Di Nunzio, Tila Lara, Chiara Ballone / Manuel Vallescura, Stefano Carbonetti, Giorgio Montez, Pino Valente, Enrico Miglio, Anja Kunze, Biagio Di Carlo, Vanessa Digennaro, Gabriele Lacche’, Marzio Santoro, Maria Pia D’intino, Mario Bi, Francesca De Marinis (Scartell), Luca Pelusi, Jimmi Fascina, Antonella Caponio.

 

PrintFriendly and PDF