15 ottobre 2018

Al di là della consueta notte di Halloween, il prossimo mercoledì 31 ottobre in tutta Italia si festeggerà la ben più interessante XV Giornata nazionale del Trekking Urbano. Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città è il tema scelto per questa nuova edizione. Tra le 54 città interessate dall’evento, Giulianova è l’unico luogo in Abruzzo ad aver aderito all’iniziativa di turismo lento, che sarà replicata anche nei giorni 1 e 3 novembre.

Veduta di Giulianova (ph. Giancarlo Malandra)

Veduta di Giulianova (ph. Giancarlo Malandra)

Giulianova e il suo paesaggio urbano. Dal colle al mare attraverso storia e gusto sarà la cornice entro la quale si inquadreranno le tre giornate giuliesi. Curato come sempre dal Polo Museale Civico, il percorso di circa 2 chilometri si snoderà dal colle dove sorge l’attuale Giulianova – primo esperimento urbanistico di nuova fondazione del Rinascimento – fino al porto, proponendo ai partecipanti un viaggio nella storia millenaria della città e del suo paesaggio sospeso tra l’Adriatico e la campagna.

Con la partenza alle ore 10 dal Museo Civico Archeologico all’interno del quattrocentesco “Torrione La Rocca” ci si immergerà nell’antico ager di Castrum Novum Piceni accompagnati dall’assaggio di un Montonico IGT Colli Aprutini, vino bianco tipico dell’area di Bisenti che abbiamo raccontato nel dettaglio qui. La passeggiata proseguirà poi per le vie del centro antico nel racconto fondativo della città, arrivando fino alla piazza Ducale – attuale piazza Buozzi – dominata dalla cupola della Collegiata di San Flaviano, elemento distintivo del paesaggio costiero aprutino.

Grazie alla collaborazione con il ristorante Cantine San Flaviano collocato all’interno dei locali di pertinenza del Palazzo Ducale degli Acquaviva, conti di Giulia, si potrà degustare un Cerasuolo d’Abruzzo DOC seguito da un assaggio della tradizione gastronomica teramana. Si raggiungerà infine il porto a valle, cuore della tradizione marinara, dove il trekking urbano terminerà dopo circa tre ore con una degustazione di Montepulciano d’Abruzzo DOCG abbinato ad un succulento Brodetto alla giuliese. Info e prenotazioni (entro il prossimo 28 ottobre) al numero 085 8021290 oppure alla mail museicivici@comune.giulianova.te.it

PrintFriendly and PDF