6 agosto 2019

Sono otto gli italiani che riceveranno il prestigioso riconoscimento per una serata all’insegna della cultura

Gianluca Di Medio

L’attore e stuntman Gianluca Di Medio.

Mercoledì 7 agosto, alle ore 21,00, presso il Teatro del Mare (via Ungheria) di Montesilvano, avrà luogo la dodicesima edizione del Premio Internazionale Dean Martin, organizzato dall’omonima fondazione in sinergia con il Comune di Montesilvano. La manifestazione, data l’alta valenza culturale, gode inoltre del patrocinio dell’assessorato regionale alla Cultura, del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo e della Provincia di Pescara.

lara molino

La musicista Lara Molino.

I premiati della nuova edizione, di cui alcuni residenti all’estero, sono stati scelti in base ai traguardi eccellenti raggiunti non solo nel loro ambito professionale, ma anche culturale, sociale e imprenditoriale. E così vediamo tra i vincitori Matteo Brancaleoni, il quale ha duettato con Michael Bublè a Roma nel 2007, nonché stimato tra i dieci migliori cantanti jazz italiani. Proseguendo troviamo Simona Molinari, aquilana di adozione, cantautrice e musicista jazz che ha cantato con artisti come Andrea Bocelli e Ornella Vanoni; di seguito troviamo l’artista e scenografo Albano Paolinelli, molte le sue opere che possiamo trovare in Musei e Gallerie in Italia e all’estero. Arte, ma anche imprenditoria, come nel caso dell’economista e direttore della Banca d’Italia a New York e a Londra Luigi Marini il quale prese parte, tra gli altri, alla costituzione del G 10 (gruppo dei Dieci) per la riforma del sistema monetario internazionale. Il cinema invece si vede protagonista con l’attore e stuntman Gianluca Di Medio che con tenacia ha raggiunto l’ambito traguardo di Hollywood, oltre che noto per il suo lavoro svolto nell’animazione 3D. Ricordiamo infine Lara Molino, cantautrice e musicista, nonché musicoterapeuta, l’Associazione Abruzzese e Molisana Del Piemonte e Valle D’aosta con Presidente Carlo Di Giambattista e Levino Di Placido, Presidente Dell’associazione Abruzzese “La Maiella” A Charleroi.

Il Premio Speciale “Gaetano Crocetti” sarà conferito a Germana Sorge per il suo lavoro come Presidente della Fondazione “Il Cireneo per l’autismo” e, più in generale, per la sua azione meritoria nel campo del sociale e della solidarietà.

Le tematiche che saranno affrontate durante la manifestazione saranno l’emigrazione italiana del Dopoguerra, ma non mancherà la musica grazie all’Orchestra Dean Martin, diretta dal Maestro Antonella De Angelis, la quale proporrà ai partecipanti i brani di Dean Martin e Frank Sinatra. Matteo Veleno, in collaborazione con l’attrice Tiziana Di Tonno, curerà la regia del 12° Premio Dean Martin, mentre la presentazione dell’evento sarà condotta dalla giornalista Mila Cantagallo.

 

PrintFriendly and PDF