9 luglio 2019

Organizzati dall’amministrazione comunale di Lanciano, prenderanno il via giovedì 11 luglio I Giovedì del Gusto – quattro appuntamenti caratterizzati da uno specifico personaggio letterario della cultura abruzzese del quale si cercherà di evocarne la poetica e l’arte attraverso un viaggio nella gastronomia regionale – in programma ogni giovedì nel centro storico della città frentana fino al prossimo 1 agosto.

Piazza Plebiscito a Lanciano

Piazza Plebiscito a Lanciano

Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione sarà articolata in tre momenti. Nel pomeriggio, dalle ore 19.30, nel foyer del Teatro Fenaroli sarà previsto un aperitivo letterario realizzato in collaborazione con la cantina Eredi Legonziano con reading di poesie o brani dell’autore prescelto per l’occasione, al quale seguirà una cena in uno dei dieci ristoranti del centro cittadino aderenti all’iniziativa (costo fisso € 20, prenotazione chiamando direttamente il ristorante). La serata si concluderà poi con un concerto in piazza Plebiscito nell’ambito dei Concerti di Musica in Movimento – World Music Festival a cura dell’associazione Overtones.

Il primo autore della rassegna sarà Gabriele d’Annunzio. Ospite d’eccezione la scrittrice Maria Paola Sorge, autrice per le edizioni Rocco Carabba del volume “A tavola con D’Annunzio”. Chiusura in piazza con la musica travolgente di Alexian Santino Spinelli – Alexian Group; un combo, quello allestito dall’artista abruzzese, composto da 9 musicisti, 3 vocalist e 3 danzatrici che arricchiranno il palco con la forza della propria storia familiare, trascinando il pubblico con tutta l’energia della musica popolare romanì.

Dopo la serata inaugurale, il secondo appuntamento in programma giovedì 18 luglio vedrà l’aperitivo letterario e le cene a tema incentrati su John Fante. A seguire, esibizione in piazza del Kelly Joyce Sextet. Info al sito di Taste Of Lanciano dove sono pubblicati anche i menù delle serate. Di seguito, i nomi dei ristoranti aderenti ai Giovedì del Gusto:

La Torre, Taverna Del Marinaio, Osteria Patria, Il Chiostro, La Corona di Ferro, Ai Vecchi Sapori, Il Buono per Tutti, Tamarillo Brillo, Taverna Anxa, Mamì Ristorante

PrintFriendly and PDF