5 settembre 2019

La grande manifestazione internazionale per la lotta ai tumori del seno, nata negli Stati Uniti nel 1982 e capace di coinvolgere ogni anno milioni di partecipanti in oltre 130 eventi nel mondo, a venti anni dal suo arrivo in Italia ora approda anche in Abruzzo. Organizzata dall’associazione Susan G. Komen Italia, da venerdì 20 a domenica 22 settembre, la Race for the Cure animerà il cuore di Pescara allestendo il suo villaggio della salute nella centralissima Piazza della Rinascita offrendo tre giorni di sport, salute e solidarietà.

(ph. sito komen.it)

(ph. sito komen.it)

Durante l’evento saranno garantite iniziative gratuite rivolte alla salute delle donne come consulti medici e prestazioni specialistiche; laboratori di benessere, fitness e alimentazione per la promozione di uno stile di vita sano; talk show e conferenze su temi di tutela della salute delle donne. Previsto anche l’allestimento di un’area espositiva con stand e attività interattive per adulti e bambini ed un’area bimbi attrezzata e ricca di iniziative ludiche e didattiche.

Nella giornata di domenica 22 settembre, inoltre, si potrà partecipare alla tradizionale ed emozionante corsa (competitiva ed amatoriale) di 5 km ed alla passeggiata di 2 km che si snoderanno nelle vie del centro città. È possibile iscriversi alla Race for the Cure 2019 (anche on line cliccando QUI) con una donazione minima di € 13 grazie alla quale, oltre alla partecipazione alla corsa o alla passeggiata, si avrà diritto alla borsa gara, alla t-shirt ed al pettorale (secondo disponibilità). Possono iscriversi uomini, donne e bambini ed è prevista anche la categoria “Donne in Rosa” riservata alle donne che hanno affrontato o stanno affrontando un tumore del seno. A loro sarà dedicata una speciale area per iscriversi, ritirare la borsa gara e la t-shirt, il cappellino e il pettorale rosa ma anche per incontrarsi e condividere emozioni ed esperienze.

Con i fondi raccolti attraverso la Race for the Cure, la Komen Italia dal 2000 ad oggi ha raccolto e già distribuito circa 4.000.000 di euro per la realizzazione di oltre 436 progetti di altre associazioni nella lotta ai tumori del seno. Tra questi, corsi di aggiornamento per operatori sanitari; programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti; servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate ed acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno. Info sul programma al sito Race for the Cure oppure ai recapiti del comitato regionale di Komen Italia: tel. 329 0454123 | mail: komenabruzzo@komen.it

PrintFriendly and PDF