7 marzo 2019

Viaggiare a bordo del treno storico sulla mitica Transiberiana d’Italia per godere, in aggiunta all’incanto del paesaggio circostante, di tutta la bontà di alcune delle eccellenze gastronomiche d’Abruzzo tutelate dal marchio dei Presìdi Slow Food. Questo l’allettante programma dell’iniziativa organizzata per domenica 26 maggio 2019 da Slow Food Abruzzo-Molise in collaborazione con l’associazione leRotaie e la Fondazione FS Italiane.

Il treno storico nei pressi di Campo di Giove (ph. Ivan Masciovecchio)

Il treno storico nei pressi di Campo di Giove (ph. Ivan Masciovecchio)

Il Treno dei Presìdi partirà come sempre dalla stazione di Sulmona alle ore 9 per raggiungere Roccaraso in tarda mattinata dopo essersi inerpicato lungo il Colle Mitra nel territorio del Parco nazionale della Majella, offrendo ai viaggiatori uno spettacolare colpo d’occhio sulla Valle Peligna e sugli Altipiani Maggiori d’Abruzzo.

Durante il percorso di andata sarà prevista una sosta intermedia alla stazione di Palena dove ci sarà spazio per degustazioni, stand con prodotti tipici e spazi informativi a cura di alcune aziende locali. Al ritorno, sosta lunga nel suggestivo borgo di Campo di Giove nel quale sarà allestito un vero e proprio Mercatino dei Presìdi con possibilità – per chi lo vorrà – di pranzare in uno dei ristoranti aderenti al circuito dell’Alleanza dei Cuochi Slow Food con un menù realizzato appositamente per l’occasione. Prima del rientro a Sulmona previsto nel tardo pomeriggio, ci sarà anche una sosta a Pettorano sul Gizio per ulteriori degustazioni. Per assicurarsi il viaggio in treno, le prenotazioni sono già aperte all’indirizzo www.lerotaie.com oppure direttamente sulla piattaforma www.railbook.it

Treno storico in sosta alla stazione di Palena (ph. Ivan Masciovecchio)

Treno storico in sosta alla stazione di Palena (ph. Ivan Masciovecchio)

Per quanto riguarda, invece, le degustazioni curate da Slow Food Abruzzo-Molise (ticket € 14 a persona comprensivo di degustazioni in tutte le fermate di giornata e di un piatto a scelta tra quelli proposti dai ristoratori di Campo di Giove) saranno prenotabili dall’8 aprile al 20 maggio inviando una mail a info@slowfoodabruzzo.it oppure chiamando ai numeri 338 2680783 / 338 4167000, con pagamento e ritiro dei biglietti la mattina stessa della partenza al desk Slow Food allestito alla stazione di Sulmona.

PrintFriendly and PDF