12 marzo 2018

Divertimento, convivialità, cultura enogastronomica, contaminazione e condivisione. Sono questi i pilastri alla base del successo di Star sull’Aia, la manifestazione culinaria organizzata dalla trattoria Gallo Rosso di Filottrano (AN) che vede ogni anno chef provenienti da ogni parte d’Italia – anche molto diversi tra loro, ma tutti accomunati da una sfrenata passione per il proprio lavoro – chiamati a raccontare la loro filosofia di cucina davanti ad un pubblico di appassionati ed addetti ai lavori.

Marcello Spadone, ristorante La Bandiera (ph. Ivan Masciovecchio)

Marcello Spadone, ristorante La Bandiera (ph. Ivan Masciovecchio)

Tra i super ospiti di questa quarta edizione ci sarà anche l’abruzzese Marcello Spadone del ristorante La Bandiera di Civitella Casanova (PE), insignito dalla guida Michelin con 1 Stella dal 2012, che prenderà momentaneamente possesso dei fornelli del locale marchigiano nella giornata di martedì 17 aprile. Prevista, inoltre, la partecipazione degli chef Francesco Brutto (9 maggio) del ristorante Undicesimo Vineria di Treviso e Sandro Serva (29 maggio) de La Trota di Rivodutri (RI).

Trattoria Gallo Rosso (ph. pagina fb locale)

Trattoria Gallo Rosso (ph. pagina fb locale)

La rassegna Star sull’Aia si aprirà il prossimo mercoledì 14 marzo con la cena realizzata dal giovane Matteo Lorenzini del ristorante SE·STO on Arno di Firenze. Il menù ideato appositamente per l’occasione prevede Cappasanta e granchio marinati, gelatina di pesci di scoglio, lattuga e caviale; Ostrica servita tiepida, perle di consommé, schiuma al limone, pesto al coriandolo; Udon, astice blu, emulsione albufera, tartufo nero; Riso allo scoglio, consommé di spugnole, gamberi rossi crudi e calamari; Merluzzo pochè nel latte, crema di haddock affumicata alle alghe, navets fondenti; Pralinato al cioccolato e nocciole. In abbinamento vini marchigiani selezionati da Emanuele Boccaccini, responsabile di sala e sommelier del Gallo Rosso. Info e prenotazioni alla mail info@trattoriagallorosso.it oppure ai numeri 071 7223406 / 338 4072435 (Andrea) / 348 7206471 (Gessica).

Print Friendly, PDF & Email

Share