23 maggio 2019

Torna l’appuntamento con lo Slow Food Day, la festa dell’associazione della Chiocciola dedicata al cibo buono, pulito e giusto che quest’anno sarà celebrata il prossimo sabato 1 giugno in oltre 300 piazze italiane. Anche le Condotte abruzzesi parteciperanno all’evento promuovendo diverse iniziative locali grazie alle quali ragionare su temi sensibili come la difesa della biodiversità ambientale legata ad un consumo consapevole di cibo.

ph. Gino di Paolo

ph. Gino di Paolo

Nel dettaglio, la Condotta Slow Food di Chieti chiama a raccolta iscritti e simpatizzanti in piazza G.B. Vico a Chieti, dalle 17 alle 20, proponendo un pomeriggio all’insegna dell’economia agro-pastorale abruzzese con annessa dimostrazione di tosatura di una pecora a cura dell’azienda Di Cicco. Inoltre, l’associazione Camminando Insieme – Lane e colori d’Abruzzo mostrerà tecniche di tintura della lana con sistemi e coloranti naturali.

ph. sito chioggiapesca.it

ph. sito chioggiapesca.it

Per concludere in piacevole convivialità lo Slow Food Day 2019, considerando anche che questo è il periodo migliore per apprezzare i sapori delle seppie dell’Adriatico, dalle 20.30 ci si ritroverà poi negli spazi dell’Osteria delle Piane a Chieti Scalo dove lo chef Gianfranco ed il suo staff proporranno ai partecipanti una carrellata di piatti a base di questo gustoso cefalopode, dagli antipasti (Insalatina di seppie e fave; Seppie e carciofi; Seppia e ceci; Seppia ripiena) ai primi (Timballino al sugo di seppia; Risotto al nero con scampi e seppia), fino alla Frittura di paranza con contorno. In abbinamento saranno serviti i vini dell’azienda agricola Filomusi Guelfi di Tocco da Casauria (PE). Costo della serata € 35 (30 per i soci Slow Food). Info e prenotazioni (entro il 28 maggio) al numero 339 1784284 (anche Whatsapp) oppure alla mail slowfoodchieti@gmail.com

PrintFriendly and PDF