17 ottobre 2019

Giunge alla sesta edizione la manifestazione promossa dal Comune di San Pio delle Camere e dall’associazione Le Vie dello Zafferano allo scopo di far scoprire territorio e tradizioni dell’Abruzzo montano legate all’esperienza della coltivazione del prezioso Oro rosso durante il momento magico della fioritura autunnale.

Fiori di Zafferano dell'Aquila (ph. Ivan Masciovecchio)

Fiori di Zafferano dell’Aquila (ph. Ivan Masciovecchio)

In programma da sabato 26 a domenica 27 ottobre prossimi, anche l’edizione 2019 di Raccogli, Conosci e Degusta si aprirà con il terzo Campionato di raccolta dello Zafferano; una gara a tempo sull’arte di cogliere i crochi che vedrà produttori locali sfidare il campione in carica Alfonso Papaoli. Alla vigilia della festa, come sempre, i ristoranti aderenti alle Vie dello Zafferano – QUI l’elenco completo e il programma della manifestazione – proporranno nei loro locali un menù degustazione, completo dall’antipasto al dolce, al prezzo speciale di € 28 (bevande escluse) ed incentrato sull’Oro Rosso d’Abruzzo.

Tra gli altri appuntamenti, la manifestazione sarà caratterizzata dalla mostra mercato di prodotti locali, nonché dall’apertura delle vecchie cantine del paese collegate attraverso un percorso che parla di arte, artigianato e produzioni tipiche d’eccellenza. Previsto anche un percorso degustazione con varie postazioni dove assaporare diverse pietanze come pizzetta al formaggio, Pasticcio di farro con pancetta affumicata e zafferano, Zuppa di ceci con zafferano e castagne, Fettine di vitello con salsa allo zafferano, Dolce di zafferano, liquirizia e limone.

Piantina di Zafferano dell'Aquila (ph. Ivan Masciovecchio)

Piantina di Zafferano dell’Aquila (ph. Ivan Masciovecchio)

Tra gli ospiti speciali di questa edizione, nell’ambito del progetto L’Aquila dei 99. I Castelli Narranti, un gruppo di allievi dell’Istituto Istruzione Superiore “Amedeo D’Aosta” accoglierà i visitatori e li condurrà alla scoperta della storia del borgo e del suo monumentale castello. Durante la passeggiata ci si potrà cimentare con la pratica della tintura dei tessuti realizzata per l’occasione, come nei secoli passati, con l’uso della preziosa spezia locale ed i suoi petali.

Inoltre, appuntamento immancabile all’interno del programma, sarà la kermesse Il Gelato nel Borgo, evento coordinato dal maestro gelatiere Francesco Dioletta che vedrà la partecipazione dei graditissimi ospiti Ida Gabriella Di Biagio (Emozioni Italiane, Pescara); Roberto Lobrano (presidente Gelatieri x il Gelato, Bologna); Gianfrancesco Cutelli (Gelateria De Coltelli, Pisa e Lucca); Valerio Esposito (Gelateria Tonka il gelato che meriti, Aprilia), Lorenza Bernini e Ivan Montanari (Gelateria Lolla Gelato, Bolsena).

Raccolta di fiori di zafferano (ph. Ivan Masciovecchio)

Raccolta di fiori di zafferano (ph. Ivan Masciovecchio)

Il momento clou dell’evento si svolgerà domenica 27, al sorgere del sole, con la raccolta guidata di zafferano con partenza dal campo sportivo di San Pio delle Camere. Le aziende agricole ed i coltivatori locali accoglieranno i visitatori che vorranno vivere l’esperienza secolare della raccolta e farli diventare, per un giorno, piccoli zafferanieri (prenotazione al numero 348 0958817). Raccogli, Conosci e Degusta si chiuderà con la premiazione del miglior raccoglitore 2019 alla presenza dell’assessore al Turismo del Comune dell’Aquila, Fabrizia Aquilio, e dello chef stellato William Zonfa.

PrintFriendly and PDF