20 marzo 2018

Contrariamente alle festività natalizie, vissute tradizionalmente nell’intimità della famiglia, quelle pasquali si caratterizzano per essere condivise con amici e conoscenti, senza vincoli di parentela, magari all’aria aperta, approfittando anche della stagione più mite. Se si è alla ricerca quindi dell’occasione giusta per la ricorrenza ormai imminente, Petra InFesta potrebbe fare il caso vostro. Organizzate dall’Ostello Petra di Pescosansonesco (PE) proprio nei giorni di Pasqua e Pasquetta, da domenica 1 a lunedì 2 aprile prossimi, le due giornate di festa saranno caratterizzate da diversi momenti di convivialità, mercato dei prodotti del parco, giochi di una volta, corsi e laboratori, musica, arte, scambio di libri, racconti teatrali e proiezioni di film.

Veduta di Pescosansonesco vecchia (ph. sito Ostello Petra)

Veduta di Pescosansonesco vecchia (ph. sito Ostello Petra)

La gioiosa manifestazione avrà un prologo nel pomeriggio di sabato 31 marzo con un viaggio nella tessitura a cura di Valeria Belli, riproposto anche nei giorni seguenti insieme a momenti di tessitura collettiva, intrecci di legno curati da Stefania Barbetta e laboratori di cesteria in compagnia del mastro cestaio Nunziato Tucci. Interessante si presenta anche il laboratorio di canto popolare spontaneo abruzzese Liberavoce tenuto da Michele Avolio, fondatore del gruppo DisCanto. Tra gli spettacoli in programma, la proiezione del docufilm Genuino Clandestino sulle storie di ordinaria resistenza contadina da parte di uomini e donne in diversi luoghi d’Italia e l’esercizio di memoria collettiva RaccontaStorie messo in piedi dall’attrice Francesca Camilla D’Amico.

Festa in ostello (ph. sito Ostello Petra)

Festa in ostello (ph. sito Ostello Petra)

Pranzi e cene si svolgeranno letteralmente con quello che passa il convento, mentre per mangiare e dormire gli organizzatori fanno sapere che ognuno pagherà secondo coscienza e disponibilità economica. Affinché l’evento si caratterizzi a rifiuti zero, si consiglia di portare le stoviglie direttamente da casa. L’ingresso alla manifestazione, che si terrà anche in caso di pioggia, è libero. Info e prenotazioni al numero 340 1722030 (Giampiero) oppure alla pagina fb dell’evento Petra InFesta.

PrintFriendly and PDF