7 agosto 2019

«Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio». Sospinto idealmente da questo pensiero manzoniano e più concretamente dall’impegno profondo che l’associazione culturale Federica & Serena porta avanti dal 2009, sabato 7 settembre, dalle ore 20, ospitato nel Chiostro SS. Madonna delle Grazie a Teramo (in caso di pioggia la manifestazione si terrà presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo), torna l’atteso appuntamento con Note su ali di farfalla: notte per Federica e Serena, la serata di musica e solidarietà dedicata alle studentesse di medicina Federica Moscardelli di Montorio al Vomano e Serena Scipione di Bisenti, vittime del sisma aquilano di dieci anni fa.

ph. Tullio D'Ambrosio - archivio associazione Federica & Serena

ph. Tullio D’Ambrosio – archivio associazione Federica & Serena

Organizzata con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Teramo, Bisenti e Montorio al Vomano, di quella provinciale di Teramo e con il sostegno del B.I.M. Teramo – Consorzio dei comuni del Vomano e Tordino, dopo aver ospitato artisti del calibro di Marlene Kuntz, Afterhours, Bandabardó, Brunori Sas, Calibro 35, Offlaga Disco Pax, Ginevra Di Marco, Cristina Donà, Filippo Graziani e tanti altri, giunta alla sua IX edizione la kermesse teramana vedrà quest’anno la partecipazione di ulteriori ed illustri interpreti della scena musicale italiana come Marina Rei, Paolo Benvegnù, Angela Baraldi e Marianna D’ama.

La presidente dell'associazione Elena Di Tommaso consegna i fondi raccolti nella precedente edizione

La presidente dell’associazione Elena Di Tommaso consegna i fondi raccolti nella precedente edizione

Rei e Benvegnù presenteranno un progetto in duo dal titolo “Canzoni contro la disattenzione”, nato per restituire una narrazione unica e disarmante fatta di canzoni del passato, del presente e del futuro, giocando e sperimentando come fosse un dialogo confidenziale tra due amici; un concerto di esposizione della memoria, di disobbedienza verso la disattenzione e di gioiosa appartenenza, che si svilupperà tra brani inediti, riletture di classici della canzone italiana e momenti più significativi dei rispettivi repertori. La cantautrice bolognese, nonché affermata attrice, Angela Baraldi, dopo sette dischi e prestigiose collaborazioni (Dalla, De Gregori, Giorgia, Mietta, Loredana Bertè, Giorgio Canali e Massimo Zamboni) presenterà il suo nuovo lavoro “Tornano sempre”, alla realizzazione del quale hanno collaborato in qualità di musicisti Vittoria Burattini, batterista dei Massimo Volume, Vincenzo Vasi, Riccardo Da Col, Emanuele Reverberi e Gianni Maroccolo. Infine Marianna D’ama, giovane cantautrice abruzzese di estrazione rock con diverse esperienze musicali alle spalle, si esibirà in acustico insieme al polistrumentista Davide Grotta.

Costo del biglietto € 12 in prevendita (€ 15 al botteghino). Come sempre, nel ricordo delle anime gentili ed altruiste delle due ragazze teramane, l’associazione culturale Federica e Serena devolverà parte dell’incasso ad un progetto solidale che quest’anno coinvolgerà la Comunità per minori “Nido del focolare” di Cerchiara di Isola del Gran Sasso (TE). Info ai numeri 340 4005981340 4828437 oppure alla mail federicaeserena2009@gmail.com

PrintFriendly and PDF