28 novembre 2013

 LA CUCINA ITALIANA A CASA TUA

PER UN RINASCIMENTO DEI GRANDI CLASSICI SENZA SEGRETI

 

Niko Romito, Foto di Francesco Fioramonti

Niko Romito, Foto di Francesco Fioramonti

Guarda. Cucina. Assaggia. Sono queste le tre parole che descrivono Unforketable, primo progetto di Mani e Materia, società nata dall’incontro fra Niko Romito e il Pastificio Garofalo. Unforketable è la prima enciclopedia video del gusto nata per divulgare la tradizione culinaria italiana rinnovandola secondo la visione di Niko Romito.

“Non abbiamo scelto di sostenere uno Chef ma di realizzare con lui un progetto, in cui siamo soci al 50%, che si fonda su una coincidenza assoluta del nostro approccio al cibo e, non meno importante, dei nostri valori personali: la passione per il proprio lavoro, il legame con il territorio e la valorizzazione di materie prime eccellenti. Unforketable è la condivisione di tutto questo, un nuovo, a mio avviso straordinario, modo di stare in cucina alla portata di tutti. Presentiamo oggi il percorso iniziato con Niko poco più di due anni fa che ci permette già oggi di offire una vera e propria video guida per realizzare a casa propria le ricette che fanno parte della nostra storia con i consigli ed i suggerimenti di uno Chef dal talento unico” ha dichiarato Massimo Menna, Amministratore Delegato Pasta Garofalo e di Mani e Materia”.

“La cucina italiana vista da me a casa tua: questo è Unforketable. Tutte le ricette hanno come filo conduttore il gusto e la semplicità. Il gusto perché in tutti i piatti che ho realizzato è fondamentale la centralità del prodotto, del singolo ingrediente e soprattutto l’alleggerimento dei grassi, filosofia da sempre alla base della mia cucina, e semplicità perché tutte le preparazioni possono essere realizzate con strumenti che si trovano nelle case di tutti. Ho scelto di raccontare queste ricette attraverso il linguaggio più attuale, dei video in cui ci sono solo tre elementi: le mani, la materia e la tecnica con tutti i miei segreti” ha dichiarato Niko Romito Presidente di Mani e Materia.

52 video, diretti da Elisia Menduni, in cui le mani e le materie prime utilizzate sono gli unici veri protagonisti del rinascimento in ogni casa della più classiche ricette che, tramandate di generazione in generazione, rappresentano oggi la base della cultura gastronomica del nostro Paese. Gesti semplici ma fondamentali, passione, conoscenza e tecnica a cui si aggiunge l’esperienza e l’interpretazione dello Chef del ristorante Reale a Casadonna. Preparazioni che mettono al centro gli ingredienti per scoprire e non coprire gli alimenti, valorizzandoli e rendendoli protagonisti attraverso l’esaltazione dei sapori per raggiungere così la centralità del gusto. Grazie ai suggerimenti di Niko Romito, Unforketable è un vero e proprio video corso di cucina che permette di familiarizzare con strumenti e tecniche normalmente non accessibili al grande pubblico e che, una volta acquisiti, potranno essere utilizzati non solo in quella singola ricetta ma anche in tutte le altre preparazioni.

Il catalogo Unforketable rappresenta perfettamente la ricca varietà di specialità regionali che solo la cucina italiana sa offrire. Su www.unforketable.com, così come sulle applicazioni per smartphone, i piatti sono classificati in base alle materie prime utilizzate, per una più semplice consultazione, con in più la possibilità di comporre un menù completo e personalizzato, scegliendo ingredienti, tipologia di cottura e livello di difficoltà. Un’attenzione particolare è naturalmente rivolta alle “basi” fondamentali della cucina italiana (salse, sughi, creme etc.), e alle tecniche di preparazione (disossare, spinare, friggere etc.), trattate singolarmente in video dedicati. Per cominciare, a partire da oggi online e nelle app iOS e Android per tablet e smartphone, sono disponibili 52 ricette, perfetti regali di Natale, e ogni mese Unforketable si arricchirà di 10 nuovi video per aggiornare costantemente la propria collezione.

La collaborazione fra Niko Romito e Garofalo nasce all’inizio del 2011 per poi essere rafforzata nel 2012 con l’accordo siglato per sostenere la Niko Romito Formazione, progetto fortemente voluto dallo Chef del Ristorante Reale, nato con l’obbiettivo di formare giovani professionisti che, attraverso il loro lavoro, contribuiranno a diffondere la cultura italiana del buon cibo nel mondo.

Tutte le video ricette di Unforketable sono disponibili in streaming su un massimo di tre computer o dispositivi mobile, in italiano ed in inglese, su www.unforketable.com e, sugli store di Apple e Google, è possibile scaricare l’applicazione che permette di accedere ai video attraverso il proprio tablet o smartphone. Il costo del singolo video è di 3 Euro sul sito e 3.59 Euro sugli store Apple e Google e, per tutti, sono disponibili pacchetti che consentono l’acquisto di più ricette a partire da 10 Euro. Sarà possibile, inoltre, acquistare delle speciali “Card Unforketable” presso i punti vendita Eataly di Roma, Torino, Genova e Bari, oltre che naturalmente su www.unforketable.com: il regalo ideale per gli amici con cui si desidera condividere pranzi e cene nel corso delle prossime feste natalizie…e non solo.

PrintFriendly and PDF