30 luglio 2018

Giunto alla sua quinta edizione, da mercoledì 1 a lunedì 6 agosto il festival internazionale Musica&Natura Soundscapes inonderà di note il borgo antico di Scanno (AQ) e le acque dorate del suo lago, fino a lambire il vicino eremo di San Domenico nel comune di Villalago. Ideata dal direttore artistico Clara Gizzi ed organizzata in collaborazione con le due amministrazioni comunali, la parrocchia di S. Maria della Valle guidata da Mons. Carmelo Rotolo, l’associazione TerremoTosto, la Pro Loco, il C.O.T.A.S. (Consorzio Operatori Turistici Alto Sagittario), la Riserva Naturale Regionale Lago di San Domenico e Lago Pio e l’associazione TrekkingAbruzzo, la manifestazione si propone come luogo d’incontro per musicisti e corsisti provenienti da ogni parte del mondo – dalla Spagna al Giappone, dalla Russia alla Cina – ma anche per i tanti turisti e cittadini che negli anni hanno potuto apprezzarne la qualità della proposta musicale.

Musica & Natura a Scanno

Musica & Natura a Scanno

Il nutrito programma artistico di master classes e concerti – tutti ad ingresso gratuito – culminerà con l’esibizione de I Solisti Aquilani prevista il 5 agosto, alle 21.30, nella chiesa di Sant’Antonio da Padova. Da segnalare, inoltre, Il Borgo Sonante, il percorso itinerante fra chiese, palazzi pittoreschi, scorci e piazzette che darà modo di ascoltare generi musicali diversi spaziando dal barocco al classico, dal folk al pop passando per il jazz. Originale si presenta pure lo spettacolo La Fiaba Gentile previsto per il 6 agosto alle ore 17 nell’eremo di San Domenico a Villalago, con la voce narrante di Marcello Sacerdote, l’arpa di Clara Gizzi e il clarinetto di Stefano Cutilli.

Lago di S. Domenico (ph. Ivan Masciovecchio)

Lago di S. Domenico (ph. Ivan Masciovecchio)

Oltre alla parte musicale, grazie alla collaborazione con l’associazione TrekkingAbruzzo, Musica&Natura Soundscapes proporrà anche un variegato programma di escursioni e cammini immersi nello splendido scenario della Valle del Sagittario. Come ad esempio il Sentiero del Cuore, dal lago di Scanno all’eremo di S. Egidio fino a raggiungere il più bel punto panoramico da dove sarà possibile ammirare la particolare e romantica conformazione del lago. Oppure l’escursione mattutina del 5 agosto nelle gole calcaree del fiume Sagittario con visita al borgo fortificato di Castrovalva, nonché la camminata da Villalago all’eremo di San Domenico prevista il 6 agosto per ascoltare le favole narrate nello spettacolo La Fiaba Gentile. Programma dettagliato degli eventi al sito www.festivalmusicaenatura.com oppure alla pagina fb della manifestazione.

Print Friendly, PDF & Email

Share