16 febbraio 2021

È Pier Carmine Tilli dell’omonima azienda di Casoli (CH) il neo presidente regionale del Movimento Turismo Olio Abruzzo, il consorzio di frantoiani e titolari di aziende agricole che, sulle orme di quanto fatto dal Movimento Turismo Vino Abruzzo cercherà di valorizzare e promuovere la cultura dell’olio extravergine abruzzese e di animare il settore dell’evo-turismo in fortissima crescita negli ultimi anni.

ph. Gino Di Paolo

ph. Gino Di Paolo

Eletto all’unanimità dall’assemblea dei 15 soci fondatori, con lui sono stati nominati Giuseppe Scorrano (Pianella, PE) nel ruolo di vice presidente; Carlo Rossi (Cooperativa Agricola Valle Roveto a San Vincenzo Valle Roveto, AQ), segretario; ed i consiglieri Pierluigi Altobelli (Fattoria Bardella a Ortona, CH), Daniele Erasmi (Castilenti, TE), Nereo Di Giulio (Frantoio di Giulio a Paglieta, CH) e Nicola D’Auria, nominato in qualità di presidente del Movimento Turismo Vino Abruzzo.

Nei prossimi giorni verranno concluse le pratiche notarili per la costituzione ufficiale del consorzio abruzzese e successivamente MTO Abruzzo sarà tra i soci fondatori anche del consorzio nazionale, fortemente voluto dal già costituito e attivissimo movimento pugliese e dalla sua ideatrice Vittoria Cisonno.

ph. Ivan Masciovecchio

ph. Ivan Masciovecchio

Presidente provinciale di Coldiretti e membro del consiglio di amministrazione di Abruzzo Oleum, una delle più importanti organizzazioni di produttori di olio a livello regionale, il 34enne Pier Carmine Tilli è impegnato nell’azienda di famiglia che da tre generazioni è dedita alla produzione di vino ed alla coltivazione delle piante di ulivo. «Sono onorato della fiducia accordatami dall’assemblea dei soci fondatori di MTO che ringrazio vivamente – ha dichiarato subito dopo l’elezione –. L’entusiasmo per il lavoro che ci attende è tanto e sono davvero fiducioso per il futuro in quanto assemblea e consiglio direttivo sono composti da imprenditori seri ed allo stesso tempo visionari, che hanno colto fin dal primo momento l’invito rivoltoci dal presidente D’Auria».

Campagna attorno a Abbazia di San Giovanni in Venere (ph. sito Camminata tra gli olivi)

Campagna attorno all’Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia (ph. sito Camminata tra gli olivi)

Dal canto suo, il presidente MTV Nicola D’Auria, augurando buon lavoro al nuovo presidente ed a tutti i consorziati, si è dichiarato «estremamente soddisfatto della nascita di MTO Abruzzo soprattutto per la risposta davvero entusiasta di tante aziende abruzzesi. In questo modo l’Abruzzo si conferma all’avanguardia a livello nazionale nel campo della promozione territoriale attraverso due dei suoi più eccellenti prodotti agricoli quali il vino e l’olio».

Gli altri soci fondatori di MTO Abruzzo sono: Enrico Marramiero (Rosciano, PE); Francesco D’Onofrio (Villamagna, CH); Vito Di Nunzio (LaVinarte a Santa Maria Imbaro, CH); Federico Faraone (Giulianova, TE); Lorenzo Santomero (Frantoio Arrizza a Fossacesia, CH); Donato Mancini (Fossacesia, CH); Carlo Verna (Guardiagrele, CH); Piero Di Carlo (Schiavi d’Abruzzo, CH).

Print Friendly, PDF & Email

Share