6 febbraio 2020

In occasione del centenario della nascita del grande regista riminese, domenica 9 febbraio, dalle ore 18, nei locali dell’associazione Miricreo di Montesilvano (PE) in Via Verrotti 13, avrà luogo una lezione-incontro su Federico Fellini dal titolo “Fellini spiegato in 2 ore”, a cura del regista Davide Desiderio.

felliniSarà il primo incontro della terza edizione di una iniziativa composta da un ciclo di lezioni di base sulla storia del cinema, tutti appuntamenti di carattere monografico, dalle biografie dei maestri del cinema (Fellini, Hitchcock, Woody Allen, ecc.) alle grandi storie d’amore tra Hollywood e il resto del mondo; da una rassegna sulle cinematografie emergenti (fuori e dentro l’Europa, con un occhio alla Brexit) allo sport nel cinema; dal concetto di sacro e profano sullo schermo, ad una carrellata sui più grandi film di animazione di ieri e di oggi. E poi grandi temi come il cibo, il razzismo, la sessualità, la politica.

Le lezioni saranno tenute da Davide Desiderio, animatore culturale, autore radio-televisivo e regista (“Piano di studi”, “Le 5 giornate di Roma”, “La buona terra”, e assistente alla regia di “Boris – Il film”). «Commenteremo insieme le scene più belle, approfondiremo il suo rapporto con Ennio Flaiano e scopriremo curiosità inedite – spiega il docente –. Per partecipare a questo ed agli altri incontri non è necessario avere delle conoscenze pregresse sugli argomenti trattati: il mio intento è quello di fare gruppo, senza limiti di età, perché il cinema è ancora centrale nella narrazione di storie che arrivino a tutti». Info su costi e prenotazioni al numero 329 5674642 (Paola), mentre per avere maggiori delucidazioni sul programma bisogna chiamare al 338 3582537 (Davide).

PrintFriendly and PDF