9 gennaio 2018

Organizzato dal Consorzio di tutela dell’Olio DOP Aprutino Pescarese in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pianella e la Federazione degli Ordini dei dottori agronomi e forestali d’Abruzzo, negli spazi della sala Consiliare sabato 13 gennaio alle ore 10 si svolgerà un incontro sull’olio DOP Aprutino Pescarese.

Foto di Roberto Cilli

Foto di Roberto Cilli

Il convegno rappresenterà un’occasione di dibattito e studio sulle varietà di olio della provincia di Pescara che concorrono a creare un prodotto d’eccellenza in grado di sottolineare il profondo legame con il territorio di provenienza, ribadendone al contempo la straordinaria qualità sensoriale e nutrizionale nonché i benefici effetti prodotti sulla salute del consumatore. La giornata segnerà anche un momento di bilancio sull’attività del Consorzio che ha da poco celebrato il suo ventennale, offrendo una riflessione più profonda sulla situazione attuale e sulle prospettive future della produzione olearia di qualità regionale e sulle tre DOP presenti nel territorio abruzzese.

oliveL’evento costituirà infine un’importante vetrina per evidenziare – in questi primi giorni del 2018, proclamato dai Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo Anno del Cibo Italiano – il grande valore del cibo in termini di promozione turistica e la straordinaria valenza di una tradizione gastronomica, dove l’olio extravergine di oliva a denominazione di origine protetta svolge un ruolo da assoluto protagonista.

A seguire, degustazione di olio nuovo e prodotti tipici del territorio. QUI il programma completo del convegno. Info al numero 085 9720067 oppure alla mail info@aprutinopescarese.com

PrintFriendly and PDF