29 novembre 2017

Artista contemporaneo, l'Abruzzo nel mondo

Testo di Greta Massimi   Foto di Michelangelo Prencipe

michelangelo foto

Michelangelo Prencipe

Michelangelo Prencipe è un artista di adozione abruzzese ma nato in Puglia. Durante i suoi studi artistici a Firenze partecipa alla Vetrina della Biennale internazionale d’Arte Contemporanea. Si trasferisce a Milano per 11 anni lavorando come grafico, illustratore nonchè art director nel settore della pubblicità e immagine discografica. Qui nei primi anni partecipa a un bando per giovani artisti indetto dal comune di Milano superando la selezione per la sezione cinema (con un cortometraggio) e per la sezione arte così da esporre al Palazzo della Triennale di Milano nella collettiva Il gioco delle arti. In seguito arriva in Abruzzo dove continua a lavorare come grafico, illustratore e disegnatore per la pubblicità  e per importanti brand di moda (vive quattro anni a Roma per ritrasferirsi nuovamente a Pescara).

gabriele d'annunzio

Gabriele d’Annunzio

Da questo suo bagaglio formativo la sua espressione artistica. Le varie discipline si fondono, si influenzano, quasi a creare un percorso alchemico. Il linguaggio è popolare, già acquisito, collettivo. Se si parla una lingua conosciuta si può arrivare a tutti ed è questo che fa Michelangelo per essere chiaro, colorato, ironico, sagace, sottolineando con segni grafici, tratteggi, messaggi subliminali.

cloni copia

Cloni

Una delle sue opere è stata notata e presentata dalla cantante Madonna nel video (backdrop) del suo Rebel Heart Tour. Di recente infatti si è conclusa a Roma la mostra itinerante Iconic che vede presentate le opere presenti nel video del Rebel Heart Tour (curata da Ada Egidio e Ettore Ventura da un’idea di Gabriele Ferrarotti).

Madonna

Madonna

Quest’anno Michelangelo Prencipe ha ricevuto il prestigioso Premio Dean Martin distinguendosi tra gli artisti per la categoria Arte.

music copia

Music

Hai deciso di vivere in Abruzzo dopo aver lavorato nelle più importanti metropoli italiane. Cosa ti piace di questa regione? Influisce sulla tua produzione artistica?

Mi piace perché è a misura d’uomo, c’è il mare, la montagna, ottima qualità di vita. Da qui è facile raggiungere qualsiasi luogo facilmente così da avere stimoli. C’è bisogno di stimoli per creare e di tranquillità per realizzare. Ovviamente amo tutta l’Italia: dal centro, su e giù!
Consiglio di visitare Uno spot per l’Abruzzo (vedi link)

Quali sono stati gli eventi più significativi che hanno inciso sul tuo percorso artistico?

Non c’è stato un evento in particolare. La vita stessa è stata ed è densa di significato! Diciamo che ogni giorno è significativo e sono grato e mi stupisco ogni giorno.

Quali messaggi vuoi trasmettere allo spettatore con la tua produzione artistica? Puoi dirci qualcosa in più sulla tua arte e sui tuoi nuovi progetti?

La mia espressione non è astratta, penso sia molto didascalica. Sicuramente vuol distrarre, far sorridere. Vuol quasi eliminare il tempo per essere nel tempo. Vuol galleggiare leggera tra pesanti concetti preconfezionati. Posso anticipare che il 2018 sarà “effervescente”! Grazie!

Per altro visita Instagram @michelangeloprencipe

PrintFriendly and PDF