10 maggio 2017

Sarà un mese di maggio interamente dedicato al cibo, al mangiar sano ed alla consapevolezza alimentare, quello proposto dall’associazione culturale Miricreo nella propria sede di Via Verrotti a Montesilvano (PE). Si comincerà sabato 13 alle ore 17.30 con la rassegna “Informa(l)mente Mediterraneo – Dieta come scambio tra i popoli”, un ciclo di incontri su alimentazione sana, benessere e stagionalità; ospite di questo primo viaggio alla scoperta del Mare Nostrum e dei suoi preziosi frutti, la biologa e nutrizionista Elona Xhebraj.

pecor-tdgA seguire, mercoledì 17 maggio alle ore 19 si terrà il primo dei tre appuntamenti relativi al corso sulla degustazione e la conoscenza dei formaggi tenuto dall’esperta Maria Grazia Bergia, inserita nel panel di degustatori della Regione Abruzzo, la quale condurrà i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche sensoriali dei formaggi, delle principali tecniche di trasformazione e delle differenze legate al latte, ai metodi di produzione ed alla stagionatura. Durante ogni incontro saranno assaggiati tre formaggi (caprini/vaccini/pecorini) scelti tra i prodotti più interessanti offerti dal vasto panorama italiano. Il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.

locandina cineforum maggio copiaSi proseguirà poi sabato 20 maggio alle ore 18 con una conferenza tenuta dal gastronomo Gennaro Montella sul concetto di gastrosofia, un’idea che nasce dall’unione di scienza dell’alimentazione, arte culinaria e convito, attraverso la quale diffondere una cultura integrata del cibo, presupposto per la buona riuscita di una corretta gastronomia.

Una scena di "Big Night"

Una scena di “Big Night”

Infine, a margine del cineforum Delicious Cinema curato da Davide Desiderio e dedicato al connubio con il cibo – dopo la visione di Emotivi Anonimi di Jean-Pierre Améris le prossime proiezioni prevedono Mangiare bere uomo donna di Ang Lee (12 maggio, ore 21), Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante di Peter Greenaway (19 maggio), Big Night di Stanley Tucci (26 maggio) – gran finale sabato 27 maggio alle ore 20.30 con un gustoso movie party, ovvero una cena conclusiva dove verranno preparate pietanze tratte dai film visti nel corso della rassegna.

Per tutti gli appuntamenti, info e prenotazioni a numeri 329 5674642 / 328 0811043 oppure alla mail miricreoassociazione@gmail.com

PrintFriendly and PDF