21 ottobre 2015

equilibrioAl mercoledì, laboratori dall’approccio rivoluzionario per cercare di cambiare le proprie abitudini alimentari nella vita di tutti i giorni, garantendo Equilibrio e salute in cucina; nel weekend, corsi brevi ma intensi sul valore e la riscoperta delle antiche varietà di coltivativi, per giungere consapevolmente Alle Radici del Benessere. Sono i nuovi appuntamenti teorico-pratici che l’osteria Esprì di Colonnella, in provincia di Teramo, organizza per il prossimo mese di novembre presso i propri spazi, in collaborazione con il negozio biologico Germogli di San Benedetto del Tronto e la sezione abruzzese di Civiltà Contadina, associazione no profit attiva fin dal 1996 nella salvaguardia della biodiversità rurale.

Emanuela Tommolini (ph. Ivan Masciovecchio)

Emanuela Tommolini (ph. Ivan Masciovecchio)

Ogni mercoledì pomeriggio, dal 4 novembre fino al 2 dicembre, in compagnia della chef Emanuela Tommolini – dal marzo scorso membro del prestigioso club dei Jeunes Restaurateurs d’Europe – ed alla presenza del medico nutrizionista Fabio De Cristofaro, saranno quattro gli argomenti affrontati, ovvero la cucina senza glutine, i cereali alternativi, le proteine vegetali e la cucina senza lattosio. Insieme ai partecipanti ci si cimenterà nella preparazione di ricette, fornendo al contempo anche importanti indicazioni teoriche. Al termine del laboratorio si degusteranno i piatti preparati.

radiciPiù o meno stesse modalità anche per i sei incontri del weekend, in programma il sabato e la domenica mattina nei giorni 7-8, 14-15 e 28-29 novembre, durante i quali ci si addentrerà nell’affascinante mondo delle erbe spontanee, delle piante aromatiche e officinali, dei frutti e dei legumi antichi, dei cereali e degli ortaggi dimenticati. Ogni appuntamento sarà costituito da una lezione teorica a cura del dott. Cristiano Del Toro, capogruppo della sezione abruzzese dell’associazione Civiltà Contadina, e da una lezione pratica tenuta sempre dalla chef padrona di casa. Seguirà poi un assaggio delle pietanze cucinate. Da segnalare la giornata di sabato 14 novembre con la presentazione del libro “Mangio la foglia. Tipicità, tradizioni e salute in 100 ricette della cucina abruzzese a base regionale” (ed. Carsa) a cura dello chef gastronomo Gino Primavera.

Info e prenotazioni chiamando i numeri 0871 700013 / 340 3581205 oppure scrivendo a info@osteriaespri.it

Print Friendly, PDF & Email

Share