24 ottobre 2017

Una vera e propria esperienza sensoriale incentrata sulla produzione di olio extravergine di oliva delle migliori varietà d’Abruzzo appena molite dopo la raccolta. È questo il programma del nuovo appuntamento conviviale organizzato dal ristorante Il Piacere del cibo di Alba Adriatica (TE) per venerdì 27 ottobre alle ore 20.

ph. Roberto Cilli

ph. Roberto Cilli

Insieme alla sommelier e degustatrice di olio Antonella Pizzuti si assaggeranno quattro nuovi oli cercando di approfondire la conoscenza delle straordinarie qualità di questo alimento funzionale considerato di primissima importanza fin dal tempo degli antichi romani i quali utilizzavano le olive verdi per l’olio destinato ai senatori della Repubblica e quelle mature per l’olio riservato al popolo, mentre con quelle raccolte per terra producevano l’olio per gli schiavi.

Gli stessi oli in degustazione saranno poi utilizzati come condimento nel menù realizzato come sempre dallo chef Luigi Giacomelli che prevederà totani; puls di farro; zuppa di ceci; zuppa di lenticchie; arrosticini; insalate e verdure di stagione; dolce. In accompagnamento l’aquilano Pane di Prata ed i vini dell’azienda La Quercia di Morro d’Oro (TE).

Costo della serata € 25,00. Prenotazioni al numero 389 1632639.

PrintFriendly and PDF