21 febbraio 2017

Sarà presentato il prossimo 23 febbraio alle ore 17.30 presso la sala polifunzionale della scuola di Fontecchio (AQ) il quaderno “Rete Natura 2000 in Abruzzo, guida pratica all’utilizzo dei fondi comunitari 2014-2020”, realizzato per il GAL Gran Sasso Velino dal Centro di Educazione Ambientale Torre del Cornone – ILEX. All’incontro parteciperanno, tra gli altri, il presidente del GAL Gran Sasso Velino Bruno Petrei, il presidente della Commissione Territorio della Regione Abruzzo Pierpaolo Pietrucci e gli autori della guida Domenico Cerasoli e Silvia Scozzafava.

Fontecchio (ph. Ivan Masciovecchio)

Fontecchio (ph. Ivan Masciovecchio)

L’appuntamento di giovedì costituirà innanzitutto un momento importante per affermare il ruolo delle aree protette come motore di sviluppo locale, in un periodo di forte dibattito sui parchi naturali, e nello specifico sulla riperimetrazione del Parco Naturale Regionale Sirente Velino.

Saranno illustrate le tre linee dei finanziamenti europei e la loro integrazione nelle iniziative per le aree protette. Saranno inoltre presentate anche possibili modalità di progettazione partecipata nei parchi. Il GAL Gran Sasso Velino approfitterà di questa occasione per iniziare a presentare le strategie della nuova programmazione nel suo territorio di competenza.

Al termine della presentazione ai partecipanti sarà distribuita copia gratuita del quaderno. Info al numero 328 0617948.

PrintFriendly and PDF