30 novembre 2020

Organizzato in modalità on line nell’ambito della XVI edizione della Giornata del Contemporaneo promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI) e dal MiBACT, il prossimo sabato 5 dicembre, dalle ore 16, in diretta sulla pagina facebook del Florian Metateatro di Pescara si svolgerà un incontro su Arte e femminismo in Italia.

Silvia Giambrone, Senza titolo con spine, 2017

Silvia Giambrone, Senza titolo con spine, 2017

Introdotto dalla giovane Chiara Sanvitale, laureanda in design e collaboratrice del Florian, e moderato dalla studiosa e docente Sibilla Panerai, l’evento vedrà la partecipazione di Raffaella Perna, curatrice e docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Catania, e dell’artista e performer siciliana Silvia Giambrone, con le quali si avrà modo di soffermarsi sulle vicende che vanno dagli anni Settanta ai giorni nostri, con un pensiero particolare all’accresciuto rischio di violenza sulle donne generato dal periodo attuale. Secondo un rapporto di ActionAid, infatti, tra marzo e giugno 2020 le richieste di aiuto al numero antiviolenza 1522 sono state 15.280, più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2019.

La tematica femminista è parte centrale della serie di studi e riscoperte della storia dell’arte del XX secolo e si afferma come momento di riflessione anche a latere della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dello scorso 25 novembre. Il Florian Metateatro Centro di Produzione Teatrale di Pescara diretto da Giulia Basel, da sempre attento alla ricerca ed alla sperimentazione, intende ribadire la sua attenzione sulla questione del genere e sull’importanza della pratica femminista nell’ambito performativo e teatrale, dando la parola a due delle maggiori protagoniste italiane.

Dopo la diretta l’incontro rimarrà a disposizione degli interessati anche sul canale YouTube del Florian Metateatro. Info https://www.facebook.com/florian.teatro | tel. 085 42240872406628393 9350933.

Print Friendly, PDF & Email

Share