13 febbraio 2018

Saranno queste le coordinate geografiche e culinarie lungo le quali si svolgerà la giornata organizzata dall’associazione culturale Dagli Appennini alle Onde di Pescara nell’ambito della rassegna Gustosamente. Il sapore del sapere, in programma domenica 25 febbraio alle ore 13 nelle sale del ristorante Il Buongustaio di Bussi sul Tirino (PE).

gamberiTema del convivio l’incontro tra il vino Montonico prodotto nell’alta valle del fiume Fino, alle pendici del Gran Sasso teramano, ed i gamberi e le trote allevati nelle acque del Tirino, in provincia di Pescara. Attori di questo insolito accostamento, due validi e tenaci imprenditori abruzzesi impegnati quotidianamente grazie al proprio lavoro nella valorizzazione del meglio dell’enogastronomia offerta dai rispettivi territori di provenienza.

I piatti ideati dallo chef Mario D’Ortenzio – al timone del ristorante di famiglia con la complicità del fratello Tiziano al quale è demandata la gestione di sala e cantina – dialogheranno quindi con i vini della giovane Francesca Valente, nipote d’arte e da poco più di tre anni alla guida dell’omonima azienda agricola sita a Bisenti (TE), la cui storia abbiamo raccontato qui.

montonico2Dopo una pizza di alici come benvenuto, il menù prevederà una serie di antipasti composti da Trota salmonata affumicata con mozzarella passita e olio di peperellotto; Polpettina di trota Fario in salsa di gamberi su letto di melanzane grigliate; Zuppa di trota, fagioli cannellini e funghi prataioli. A seguire, due proposte di primi con Linguine, gamberi e zafferano di Navelli e Chitarrina con ricotta di gamberi. In chiusura, Gamberi alla diavola, dolci a sorpresa, caffè e liquori. I vini serviti in abbinamento saranno il Montenego – Montonico IGT Colli Aprutini e lo Spumante Brut Montonico IGT Colli Aprutini. Costo del pranzo € 30 (bevande comprese). Info e prenotazioni al numero 085 980444.

PrintFriendly and PDF