17 dicembre 2014

“Illumina il Natale di creativita’”, a Cepagatti un concorso per gli addobbi piu’ belli ed ecosostenibili. Tra i premi in palio c’e’ anche un volo in piper.

Un volo in piper. E’ uno dei premi in palio per i partecipanti al concorso “Illumina il Natale di Creatività”, seconda edizione dell’iniziativa dedicata al Natale ma anche alla creatività e alla sostenibilità, ideata dall’Amministrazione Comunale di Cepagatti, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni. Il concorso è rivolto a tutti i residenti e le attività del  territorio che abbiano preparato addobbi, presepi ed alberi realizzati in materiale naturale o di recupero, con l’intento di dare un tocco di colore e di atmosfera natalizia alla città. “Abbiamo istituto questo premio per promuovere una sinergia tra cittadini” – spiega l’assessore alle Energie e Sviluppo Sostenibile, Annalisa Palozzo.  “E’ un modo per favorire le relazioni e implementare lo spirito di collaborazione con le istituzioni, che dovrebbe caratterizzare una comunità desiderosa di valorizzare il proprio territorio.  Il premio, inoltre, incentiva l’utilizzo di materiali naturali e di riciclo, contrasta gli sprechi, favorisce il rispetto per l’ambiente e la natura e, nel contempo, mira a preservare le tradizioni popolari e folcloristiche che sono così importanti a Cepagatti, specie nel periodo natalizio”.
Anche cepagatti-petrini-1quest’anno, come lo scorso anno, il concorso prevede che vengano premiate le opere più originali e visibili all’esterno. La valutazione sarà basata, in particolar modo, su questi criteri: utilizzo di materiali naturali (come legno, foglie e muschio) e di riciclo (plastica, carta, cartone, metallo, tessuti e stoffe), manualità, e infine creatività nel dare nuova vita agli oggetti in disuso.

Tre le categorie che saranno premiate: abitazioni e condomini, esercizi commerciali e scuole. Per ogni categoria ci saranno il primo, il secondo e il terzo classificato e verranno assegnati premi di vario tipo: prodotti enogastronomici offerti dalla Conad del centro commerciale Megalò e da alcune attività  della  galleria Auchan presso il Mall di Villanova,  articoli tecnologici e, infine, un premio davvero originale, un volo per tre persone in aereo piper con pilota esperto messo a disposizione dall’AereoClub Pescara.
Un’attenzione particolare sarà rivolta alle scuole, con premi dedicati al tema dell’educazione ambientale e della scoperta scientifica. La prima classificata potrà effettuare visite didattiche nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso durante l’open day, giornata dedicata alla scoperta attraverso il gioco; la seconda classificata accederà a visite guidate e laboratori didattici nell’area marina protetta “La Torre del Cerrano” e la terza otterrà  buoni per l’acquisto di materiale didattico.
La giuria sarà composta da esperti d’arte, rappresentanti del Consiglio Comunale baby, dei centri sociali e cittadini.  Le creazioni saranno fotografate e pubblicate  sulla pagina Facebook “Città di Cepagatti”( https://www.facebook.com/comune.cepagatti.pe.it).
Per partecipare basta compilare l’apposita scheda, da richiedere in Municipio o scaricabile dal sito internet del Comune, e consegnarla all’Ufficio protocollo entro il 20 dicembre 2014.
La premiazione si svolgerà il 5 gennaio prossimo, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare del Comune di Cepagatti.

PrintFriendly and PDF