27 novembre 2019

Giunge alla sua decima edizione Cento Cene per Slow Wine, l’appuntamento conviviale ideato dalla redazione della guida Slow Wine in collaborazione con le Condotte Slow Food di tutta Italia, grazie al quale i protagonisti sono i produttori di vino con le loro storie uniche. Un evento importante che quest’anno coincide con i 30 anni del Manifesto di Slow Food scritto da Folco Portinari, documento di estrema attualità che gettò il seme della consapevolezza alimentare in un’epoca di frenesia consumistica, germinato oggi nelle buone pratiche non solo legate al cibo tese alla salvaguardia del pianeta, come la campagna internazionale di raccolta fondi “30 years of the Slow Food Manifesto – Our Food, Our Planet, Our Future” alla quale Cento Cene per Slow Wine aderisce.

centoceneIn Abruzzo, la Condotta Slow Food di Chieti darà vita alla propria serata giovedì 5 dicembre, dalle ore 20, negli spazi del ristorante Sapor di Maiella a Manoppello Scalo. Durante la cena, i partecipanti potranno gustare i vini segnalati nell’edizione 2020 della guida Slow Wine delle aziende premiate con il simbolo la Chiocciola, della Moneta e della Bottiglia, nonché i vini indicati come Vino Slow (VS), Vino Quotidiano (VQ) e Grande Vino (GV).

Il menù prevederà tre entrée di benvenuto (Ricottina di pecora fresca, Bruschetta alla crema di pecorino, Pecorino fresco ai mirtilli rossi), due antipasti freddi (Prosciutto crudo nostrano e Pecorino semistagionato), due antipasti caldi (Zuppa di legumi e Pallotte cac’e’ove), due primi piatti (Tagliatelle salsicce e funghi e Gnocchi al ragù di castrato), un secondo (Pecora alla callara ricucinata accompagnata da bieta e patate) e due dessert rappresentati dal biscotto della tradizione Li Cumbirziun e da un Tiramisu’ di cantucci alle mandorle. Possibilità di un’alternativa vegetariana da richiedere all’atto della prenotazione. In abbinamento prevista una selezione di otto vini scelti, tra gli altri, grazie alla collaborazione con i consorzi di Conegliano Valdobbiadene DOCG e Moscato d’Asti Canelli DOCG.

Costo della serata – comprensivo della guida Slow Wine 2020 – € 45 (40 per i soci). Info e prenotazioni (entro il 2 dicembre) al numero 339 1784284 (anche Whatsapp) oppure alla mail slowfoodchieti@gmail.com

PrintFriendly and PDF