10 ottobre 2016

Come anticipato nel racconto delle giornate di Terra Madre Salone del Gusto 2016 (leggi qui per saperne di più) – il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo organizzato a Torino dall’associazione Slow Food a fine settembre –, Peppino Tinari del ristorante Villa Maiella di Guardiagrele (CH) e Vittorio Fusari dello storico Al Pont de Ferr di Milano saranno protagonisti di una doppia serata all’insegna della solidarietà con le popolazioni laziali colpite dal sisma dello scorso agosto.

A sinistra: Peppino e Arcangelo Tinari. Sulla destra Vittorio Fusari

A sinistra: Peppino e Arcangelo Tinari. Sulla destra: Vittorio Fusari

Il primo evento si terrà il prossimo mercoledì 19 ottobre a Milano nello storico locale sul Naviglio Grande di proprietà della vulcanica Maida Mercuri, che così lo presenta sui social. «Vittorio Fusari & Peppino Tinari: quattro mani, due grandi cene per Amatrice. Due amici fraterni che hanno fatto di etica, naturalità e rispetto della terra il proprio credo culinario. L’incasso servirà ad acquistare attrezzature da cucina destinate alla riattivazione dell’aerea ristorativa messa a disposizione dal comune di Amatrice per i ristoratori che col terremoto hanno perso tutto. È vero che è solo una goccia, ma insieme possiamo fare il mare».

pontTra i piatti previsti nel menù della serata ideato dai due chef, tra le specialità abruzzesi si potranno assaggiare i salumi artigianali realizzati dalla stessa famiglia Tinari con animali allevati nella campagna con vista sulla Maiella, gnocchi di pane di Solina al ragout di ventricina del Vastese – piatto che può vantare l’utilizzo di due prodotti tutelati come Presidio Slow Food – ed il gustoso agnello al ginepro. Anche i vini saranno made in Abruzzo, grazie al coinvolgimento dell’azienda agricola Masciarelli di San Martino sulla Marrucina.

Ventricina del Vastese (ph. archivio Arssa)

Ventricina del Vastese (ph. archivio Arssa)

Il secondo evento si svolgerà il prossimo mercoledì 30 novembre quando sarà lo staff del Pont de Ferr ad essere ospitato nei locali del Villa Maiella di Guardiagrele per un altro appuntamento di altissimo livello.

Info e prenotazioni: tel. 02 89406277 oppure email: pontdeferr@gmail.com

PrintFriendly and PDF