21 giugno 2018

“Trekking del Tratturo” partirà il 23 Giugno 2018, da Alfedena a Pescasseroli per percorrere a cavallo 35 km, per godere della natura e della bellezza del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

cavaliere cavallo abruzzo

Cavaliere in Abruzzo. (Ph.: Maurizio Anselmi).

“Trekking del Tratturo” partirà il 23 Giugno 2018, sul Regio Tratturo, da Alfedena a Pescasseroli, per percorrere a cavallo 35 km, per godere della natura e della bellezza del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

Si ripercorrerà l’itinerario della tappa finale usualmente percorsa dai transumanti di ritorno dalla Puglia. Il percorso scelto attraversa perlopiù il fondovalle in modo da poter mirare i monti a confine tra Abruzzo e Molise, il lago di Barrea, le Foreste “vetuste” elette a patrimonio dell’UNESCO, le acque del fiume Sangro, gli antichi e accoglienti borghi abruzzesi, il bosco della Difesa di Pescasseroli. Un paesaggio unico nel suo genere per la varietà di flora e fauna.

Il programma avrà inizio il 22 giugno a Pescasseroli, presso l’Azienda Agrituristica Vallecupa. Qui si terrà l’accoglienza dei partecipanti al “Trekking del Tratturo”. L’alloggio per cavalli e cavalieri sarà possibile presso il centro ippico e il ristorante-albergo della struttura. Alle ore 20.00 presso il Ristorante della predetta Azienda avrà luogo la conversazione con Maria Pia Graziani, direttrice del Museo della Transumanza di Villetta Barrea, dal titolo “I tratturi e la transumanza: millenni di storia”.

Il 23 giugno alle ore 9.00, è previsto il ritrovo dei partecipanti al “Trekking del Tratturo” nei pressi del Museo Civico Aufidenate con partenza alle ore 10.00. La partecipazione al trekking è gratuita per un massimo di 30 amazzoni/cavalieri che comprende il servizio di guida a cavallo e pranzo oltre la visita gratuita del Museo della Transumanza, Villetta Barrea (la prenotazione è obbligatoria).

Servizi extra usufruibili presso le strutture dell’Azienda agrituristica Vallecupa di Tarquinio Cesidio Via della Difesa 42/d 67032 Pescasseroli (AQ). Per avere tutte le informazioni, tel. 0863 910444, 333 2517855 info@agriturismomaneggiovallecupa.it www.agriturismomaneggiovallecupa.it

PrintFriendly and PDF