10 settembre 2019

Promuovere la cultura della montagna e le attività sportive outdoor. Questo l’obiettivo, semplice e diretto, della prima edizione di Caramountain, la festa della montagna ideata per tutti gli appassionati del genere – ma anche per più piccoli che vogliono avvicinarsi a questo incantevole mondo – in programma domenica 29 settembre nel territorio e nel centro storico di Caramanico Terme (PE).

Veduta di Caramanico Terme (ph. archivio Majambiente - Stefano Lasi)

Veduta di Caramanico Terme (ph. archivio Majambiente – Stefano Lasi)

L’intensa giornata sarà caratterizzata da numerose attività che prenderanno avvio fin dal mattino con una spettacolare escursione all’Eremo di San Giovanni all’Orfento, una grotta scavata nella roccia dagli affacci panoramici e spettacolari. In programma anche escursioni in E-bike, attività sportive al Parco Avventura ed una camminata ad anello alla scoperta degli incanti naturali della Valle dell’Orfento (costo delle iniziative € 5, prenotazione obbligatoria).

Panorama sulla Valle dell'Orfento (ph. Ivan Masciovecchio)

Panorama sulla Valle dell’Orfento (ph. Ivan Masciovecchio)

Durante la manifestazione, inoltre, si potrà percorrere in carrozza storica trainata da cavalli un itinerario turistico da Piazza Marconi a Fontegrande passando per il Corso Bernardi. Previsti, infine, stand gastronomici dove gustare tipicità locali e spazi espositivi e promozionali dei parchi nazionali e regionali, nonché di attività legate all’escursionismo, all’outdoor, allo sport attivo nelle aree protette e di negozi di articoli sportivi.

L’intenso programma di Caramountain (clicca QUI per vederlo nel dettaglio) comprenderà anche il convegno “Il Cammino di Celestino. Sulle orme di Pietro l’eremita” incentrato sul turismo dei cammini e sul Sentiero dello Spirito nel Parco Nazionale della Majella, a cura dell’ente parco e degli operatori turistici locali. Info e prenotazioni al numero 085 922343 oppure al sito www.comunecaramanicoterme.it (tutte le attività sono su prenotazione fino ad esaurimento posti).

PrintFriendly and PDF