3 giugno 2019

Sarà un weekend dedicato alla (ri)scoperta del fenomeno del brigantaggio, anche se circoscritto a luoghi, episodi e personaggi epici e leggendari che hanno interessato esclusivamente i diversi versanti della Montagna madre d’Abruzzo, quello in programma a Caramanico Terme (PE) da sabato 15 a domenica 16 giugno prossimi.

Sentiero dei Briganti (ph. sito Majambiente)

Sentiero dei Briganti (ph. sito Majambiente)

Il pomeriggio di sabato, infatti, dalle ore 16.30, il Centro visite del Parco nazionale della Majella “Valle dell’Orfento” ospiterà la presentazione del libroBriganti della Majella. Personaggi, luoghi e avventure”, scritto dal professore Nunzio Mezzanotte e pubblicato dallo stesso ente parco. Coordinato da Paola Di Martino di Majambiente ed introdotto dai saluti del neo-sindaco Luigi De Acetis, l’incontro con l’autore vedrà la partecipazione di Luciano Di Martino, direttore facente funzioni del Parco nazionale della Majella e Giuseppe Maurizio Monaco, tecnico del Parco.

Veduta di Caramanico Terme (ph. sito Majambiente)

Veduta di Caramanico Terme (ph. sito Majambiente)

Il giorno seguente, domenica 16 giugno, lo stesso professor Mezzanotte guiderà una escursione tematica organizzata da Majambiente sul sentieroMajella e Brigantida Caramanico Terme a Roccamorice. Un appassionante cammino che dalle suggestioni della carta stampata, attraverso le valli dell’Orfento e Giumentina, proietterà i partecipanti dentro i luoghi e le vicende legati ai briganti che popolarono la Majella come Luca Pastore e Nicola Marino. La partenza dal Centro visite è prevista alle ore 9. Verso le 13 ci sarà una sosta al borgo di Decontra per il pranzo al sacco. Nel primo pomeriggio si arriverà a Roccamorice dove è in programma una visita guidata del paese al termine della quale si rientrerà a Caramanico Terme con minibus messi a disposizione dall’organizzazione.

La traversata di media difficoltà presenta dislivelli, sia in salita che in discesa, di circa 300 metri, per una durata complessiva di poco meno di 7 ore (soste comprese). Il costo è di € 20 a persona (comprensivo di guida e servizio navetta). Info e prenotazioni al numero 085 922343 oppure al sito di Majambiente.

PrintFriendly and PDF