9 novembre 2017

Un percorso lungo otto giornate per (ri)conoscere la biodiversità del territorio abruzzese attraverso l’incontro con piccoli, grandi artigiani del gusto custodi della biodiversità ambientale ed apprendere contemporaneamente i segreti della lavorazione delle materie prime avendo la possibilità di cucinare in compagnia degli chef Marcello Spadone del ristorante La Bandiera di Civitella Casanova (PE) e Peppino Tinari del Villa Maiella di Guardiagrele (CH).

Peppino TInari e Marcello Spadone (ph. Ivan Masciovecchio)

Peppino TInari e Marcello Spadone (ph. Ivan Masciovecchio)

È quanto si propone di realizzare Autentico, l’iniziativa organizzata dal consorzio Riviera del Sole aderente a Confesercenti Abruzzo  rivolta ad appassionati ed addetti ai lavori, in programma da martedì 21 novembre a mercoledì 13 dicembre in varie località dell’Abruzzo montano, dalla Maiella al Voltigno.

Campagna abruzzese (ph. Ivan Masciovecchio)

Campagna abruzzese (ph. Ivan Masciovecchio)

Durante gli otto appuntamenti (qui il calendario completo), oltre alle esperienze in cucina ed a tavola nei due ristoranti stellati coinvolti nel progetto, previste visite ad aziende agricole (Diego Pasqualone, Penne; Casino di Caprafico, Guardiagrele; ADI Apicoltura, Tornareccio), allevamenti e caseifici (F.lli Del Proposto, Loreto Aprutino; Alimonti, Guardiagrele), frantoi (Coletta, Civitella Casanova; Trappeto di Caprafico, Casoli), cantine (De Fermo, Loreto Aprutino). Spazio anche per un’esperienza sensoriale sull’abbinamento cibo-vino che vedrà il critico enogastronomico Alessandro Bocchetti dialogare con i vignerons della Tenuta i Fauri (Chieti) e De Fermo, nonché per una merenda autentica a base di sise delle monache – gustoso dolce tipico di Guardiagrele di cui si può leggere qui – con il racconto del pasticcere Emo Lullo.

Possibilità di acquistare parte del pacchetto o singoli incontri in base alle disponibilità. Info su prezzi e prenotazioni ai numeri 349 5812336 / 334 9199953 oppure alla mail info@autenticoabruzzo.it

Print Friendly, PDF & Email

Share