20 agosto 2014

birraaNel weekend da bollino rosso per traffico sulle strade ed eventi in programma, si segnala anche Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, dove dal 22 al 24 agosto 2014 presso la rotonda Asterope andrà in scena la seconda edizione di BirrAbruzzo, il festival delle birre artigianali abruzzesi organizzato dall’associazione TerrAbruzzo allo scopo di promuovere un contatto diretto tra produttore e consumatore finale.

Grazie alla presenza di alcuni dei principali birrifici regionali (leggi qui la lista aggiornata dei presenti), infatti, si avrà l’occasione di conoscere da vicino una realtà economico-produttiva che, in controtendenza rispetto ad altri settori, negli ultimi cinque anni ha fatto registrare una crescita notevole ed uno sviluppo costante.

Appassionati, cultori della materia, homebrewers e neofiti potranno quindi sperimentare la dimensione socio–culturale del festival, interagendo direttamente con produttori e mastri birrai nella degustazione dei loro prodotti più rappresentativi, all’insegna del divertimento e della possibilità di coniugare la birra artigianale con le specialità enogastronomiche della nostra regione, dagli arrosticini al pesce fritto.

Ad accompagnare le bevute consapevoli non mancherà inoltre la buona musica, con ritmi e melodie brasiliane e street band da sonorità balcaniche. Segnaliamo, infine, la presentazione del libro Birre e Birrifici D’Abruzzo (ed. TerrAbruzzo) che si terrà venerdì 22 alle ore 21. Oltre agli autori Mauro Rocchia, Piero Lullo, Luca Iezzi ed Enrico Fratangelo, interverranno anche alcuni rappresentanti del movimento birraio artigianale abruzzese.

PrintFriendly and PDF